Il colosso automobilistico cinese annuncia l'imminente ingresso sul mercato italiano con il proprio brand Chery, che si affiancherà ai già presenti Omoda e Jaecoo ed ai nuovi Lepas, iCaus ed Exlantix. L'obiettivo dichiarato è quello di creare una gamma completa di Nev (vetture ibride plug-in ed elettriche) e di coprire un ampio spettro di segmenti, per consolidare la propria presenza strategica in Europa
Armando Bavaro
3 febbraio - 14:01 - MILANO
Il gruppo Chery annuncia ufficialmente l'arrivo del proprio brand principale, Chery appunto, sul mercato italiano a partire da giugno 2026, completando così la propria strategia di espansione in Europa. Già presente in 120 Paesi, il costruttore cinese ora punta sull'Italia come mercato chiave per la diffusione dei propri futuri modelli. Una decisione che segue a due anni di distanza l'arrivo in Italia dei primi marchi della propria galassia, Omoda & Jaecoo, che si sono affermati tra i brand che hanno fatto registrare la crescita più rapida in Italia. In sinergia con gli altri brand del Gruppo, tra cui anche Lepas, iCaur ed Exlantix, Chery proseguirà nella creazione di una gamma completa di cosiddetti New Energy Vehicles (termine che per i costruttori cinesi indica vetture ibride plug-in o elettriche). La promessa è quella di mettere a punto una gamma completa che spazi in più segmenti, da modelli più compatti ad altri a sette posti.
l'espansione continua
—
A sostegno dell'espansione italiana c'è la struttura del gruppo, che nel 2025 si è comfermato per il 23° anno consecutivo primo esportatore cinese di auto, con oltre 1,34 milioni di vetture spedite al di fuori della propria patria. Lo scorso anno il gruppo ha registrato vendite per 2.806.393 veicoli (+7,8%) e ha debuttato alla Borsa di Hong Kong il 25 settembre 2025, segnando una delle maggiori Ipo (Initial Public Offering) dell'anno nel settore. Il risultato è stato supportato da una rete di otto centri di ricerca e sviluppo nel mondo e dal sistema propulsivo Chery Super Hybrid. Come comunicato dall'azienda: "L'ingresso in Italia non è solo un'espansione commerciale ma una promessa a lungo termine legata alla 'Europe Strategy'. Seguendo il principio 'In Italy, For Italy, Be Italy' Chery si impegna a radicarsi nel territorio per co-creare un futuro della mobilità più smart e sostenibile insieme alle famiglie italiane". Il marchio è pronto ad affrontare questa nuova sfida con l'obiettivo di "servire un ampio spettro di utenti: dai giovani alla ricerca di una mobilità personalizzata alle famiglie che necessitano di un partner di viaggio affidabile. L'offerta sarà completa".











English (US) ·