Il Canada senza hockey ghiaccio? Nemmeno se lo dice Trump

15 ore fa 2
 Macklin Celebrini of Canada celebrates with teammates after scoring the 2-4 goal during the 2025 Ice Hockey World Championship match between Sweden and Canada at Avicii Arena on May 20, 2025 in Stockholm, Sweden. (Photo by Michael Campanella/Getty Images)

milano cortina

Contenuto premium

Il presidente Usa ha minacciato i cugini del nord in caso di accordi con la Cina, ma questo sport fa così parte della cultura canadese che è impossibile immaginarli divisi. Musica, tv e libri: tutto contribuisce al mito del puck

Matteo Dore

4 febbraio - 17:59 - MILANO

Una buona regola nella vita – e nel giornalismo – è scappare dai luoghi comuni. Però a volte è impossibile ignorarli, come in questo caso che coinvolge Donald Trump. L’altro giorno il presidente americano ha voluto spaventare i canadesi per impedire al primo ministro Mark Carney di firmare accordi commerciali con la Cina. E che cosa ha detto Trump? Ha minacciato di alzare i dazi al dieci per cento? Al cento per cento? Al mille per cento? Ha detto che vuole annettere i suoi vicini del Nord agli Stati Uniti? Oppure che li vuole invadere? Sì, ha detto tutto ciò, ma la vera grande e definitiva minaccia è stata questa: “Se firmate l’accordo con la Cina poi i cinesi vi cancelleranno l’hockey ghiaccio e non potrete più giocare”. Bum. Eccolo qui il luogo comune: Canada uguale hockey ghiaccio. Un po’ come dire che l’Italia è pizza e mandolino, frase che ci fa tanto irritare, mentre nessun canadese si spazientisce o si offende a sentire quel paragone. 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo