IA, nasce Human Data, piattaforma da 150 milioni di fonti e 100 miliardi di post

9 ore fa 1

Nasce la nuova piattaforma AI-driven Human Data, "progettata per trasformare il flusso continuo dei dati web e social in asset strategici ad alto valore decisionale per aziende, istituzioni e organizzazioni". Frutto dell'integrazione delle piattaforme del mercato SocialData, sul versante corporate, e Human, sul versante politica e istituzioni, sviluppate da SocialCom di Luca Ferlaino e Spin Factor di Tiberio Brunetti, Human Data si concentra nel data intelligence, nel social listening e nell'analisi semantica avanzata in un unico ecosistema tecnologico.
    "Human Data - si legge in una nota - si presenta non solo come raccolta e osservazione passiva dei dati, ma con un sistema orientato all'analisi avanzata, al pensiero critico e alla produzione di insight strategici a supporto della consulenza.
    Oltre 150 milioni di fonti, tra siti web di notizie, blog, forum, recensioni, 1 milione di pagine pubbliche Meta e un archivio di oltre 100 miliardi di post analizzabili sui vari social, un ecosistema di dati dove l'AI sarà protagonista dei processi di comprensione". Un "vero cambio di paradigma", sottolinea la nota, che "trasforma le conversazioni in conoscenza strutturata. Instagram, Facebook, X, Youtube, Linkedin, Reddit, Twitch, TikTok, Snapchat, Pinterest, BlueSky, Threads: ogni conversazione e ogni interazione viene mappata per estrarre trend, comportamenti, preferenze e sentiment".
    Particolare attenzione viene posta "a Reddit, che dal 2024 è partner di OpenAI per l'addestramento di ChatGPT: le conversazioni degli utenti di questo social sono tra le fonti che alimentano di più le risposte. Human Data decodifica il linguaggio specifico di ogni canale per fornire una visione olistica, granulare e precisa del posizionamento del brand o del tema trattato".
    "La nostra è una infrastruttura tecnologica nuova, che unisce la potenza dell'AI con le competenze umane dei nostri professionisti", spiega Ferlaino. "Vogliamo trasformare le conversazioni del web in asset strategici per i decision-maker.
    Il nostro obiettivo è rendere il dato "umano" e azionabile, unendo la potenza di calcolo dell'AI a una profonda capacità di analisi semantica e interpretativa".
    "Human Data nasce da una visione chiara: il dato non è valore in sé, lo diventa solo quando genera comprensione. Abbiamo costruito una piattaforma che" è "un'infrastruttura culturale e tecnologica" aggiunge Tiberio Brunetti, Fondatore di Human Data.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo