I robotaxi Waymo hanno un grosso problema con gli scuolabus

1 giorno fa 2

Le auto a guida autonoma di Alphabet non danno la precedenza ai bambini che corrono verso gli scuolabus: potrebbe succedere una tragedia

Giuseppe Croce

28 gennaio - 17:50 - MILANO

È polemica, ad Austin in Texas, tra l'azienda di robotaxi Waymo e l'Indipendent School District, in pratica il provveditorato agli studi locale: l'autorità scolastica, infatti, ha documentato alcuni casi in cui i taxi a guida autonoma non si sono fermati in presenza di uno scuolabus in attesa dei bambini. Waymo afferma di aver risolto il problema con un aggiornamento software, ma ci sono alcuni video che confermano che il problema è ancora presente.

PRECEDENZA AI BAMBINI

—  

Negli Stati Uniti gli school bus gialli non solo sono una componente iconica del traffico veicolare, tanto da venire costantemente rappresentati in fiction, serie TV e cartoni animati popolarissimi (I Simpson, in primis), ma sono anche dei mezzi di trasporto strettamente normati all'interno del Codice della strada. Quando uno scuolabus si ferma a bordo strada in attesa che i bambini salgano a bordo, infatti, tutti i veicoli nelle immediate vicinanze devono fermarsi. Il motivo è semplice: dare la precedenza ai bambini, che sono per natura imprevedibili e quindi potrebbero comportarsi in modo pericoloso restando vittima di incidenti. Nel corso degli anni, dopo aver preso atto che molti automobilisti non rispettavano l'obbligo di fermarsi in attesa della ripartenza del bus, gli americani hanno sviluppato diverse tecnologie sempre più raffinate per segnalare l'obbligo agli altri utenti della strada, prima, e per sanzionare chi non lo rispetta, poi. Inizialmente sono state aggiunte delle luci lampeggianti per segnalare la fermata del mezzo, poi è stato aggiunto un braccio meccanico con il segnale dello Stop che si attiva ad ogni fermata, infine sono arrivate le telecamere montate sugli scuolabus per riprendere chi compie manovre pericolose non rispettando l'obbligo di attendere la ripartenza del pulmino.

WAYMO BECCATA IN FLAGRANTE

—  

Proprio queste telecamere hanno ripreso alcuni robotaxi di Waymo che ignorano palesemente gli school bus ad Austin, continuando la loro corsa senza attendere la ripartenza dei mezzi scolastici. I video condivisi dall'Austin Indipendent School District mostrano senza ombra di dubbio i mezzi di Waymo che passano di fronte gli scuolabus, nonostante le luci lampeggianti e il braccio meccanico esteso, proprio mentre alcuni bambini corrono in direzione dell'autobus. Quelle documentate sono situazioni di chiaro ed evidente pericolo.

LA RISPOSTA DI WAYMO

—  

Questi episodi vanno avanti da mesi e Waymo ha già effettuato un aggiornamento software a dicembre 2025 su oltre 3.000 taxi a guida autonoma. L'update del software, però, non sembra aver risolto il problema visto che gli ultimi video in cui si vedono le violazioni del locale Codice della strada sono di metà gennaio 2026. La risposta ufficiale di Waymo all'Austin Indipendent School District, però, non sembra tenerne conto: "I nostri veicoli hanno 12 volte meno incidenti con pedoni coinvolti rispetto ai veicoli a guida umana e ci impegniamo nel dimostrare prestazioni eccezionali nelle interazioni con gli scuolabus, che superino quelle dei veicoli guidati dall'uomo. Ci siamo incontrati con il distretto scolastico di Austin, anche per una collaborazione sulla raccolta di dati di vari modelli e condizioni di luce e stiamo esaminando questi dati. Abbiamo osservato un significativo miglioramento delle nostre prestazioni dopo l'aggiornamento del nostro software".

Leggi l’intero articolo