I Lakers fanno centro: ecco Ayton con un biennale da 16,6 milioni di dollari

6 ore fa 1

La franchigia californiana vince la corsa all’ex prima scelta assoluta, free agent a sorpresa dopo il buyout con i Blazer. I Knicks si affidano a Brown

Simone Sandri

3 luglio - 07:28 - NEW YORK

I Lakers hanno trovato il centro che tanto aspettavano. La franchigia californiana ha vinto la corsa all’ex prima scelta assoluta Deandre Ayton, diventato un po’ a sorpresa un free agent domenica sera dopo il buyout con i Blazers. Ayton firmerà un biennale da 16.6 milioni di dollari con la squadra di LeBron che ha disperatamente bisogno di fisicità sotto canestro sui due lati del campo. 

l'occasione

—  

I Lakers potranno contare sulla prima scelta assoluta del draft del 2017. L'ex giocatore dei Blazers è reduce da un’annata non particolarmente brillante: ha disputato solamente 40 partite mettendo a referto 14.4 punti e 10.2 rimbalzi di media. Per Ayton, che compirà 27 anni il 23 luglio, è una tappa importante oltreché la grande occasione per poter dare una svolta decisiva a un carriera fino a questo momento con luci e ombre. È un talento sicuramente apprezzabile, ma ci sono anche tanti punti di domanda sul suo approccio al lavoro in palestra. L’acquisto di Ayton riuscirà a curare i mal di pancia di un LeBron che negli ultimi due giorni ha fatto preoccupare non poco i tifosi gialloviola con le dichiarazioni post "opt-in" da parte del suo agente Rich Paul? C’è ancora tanto lavoro da fare per il burattinaio di LA Rob Pelinka. 

gli altri colpi

—  

Sul mercato è molto attiva anche Charlotte, che rinnova il suo free agent Tre Mann (triennale da 24 milioni) e si accorda per un contratto annuale con l’ex Mavericks Spencer Dinwiddie. Resta a Dallas Dante Exum destinato a diventare il backup del nuovo acquisto della franchigia texana D’Angelo Russell, almeno fino quando non tornerà a disposizione l’infortunato Kyrie Irving. Giornata importante anche per i Knicks, anche se non per notizie che arrivano dal mercato. La franchigia newyorchese ha finalmente sciolto le riserve: la squadra nel post Thibs sarò affidata al due volte allenatore dell’anno Mike Brown. Reduce dal licenziamento a dicembre dai Kings, Brown dovrà riuscire a far dimenticare in fretta un allenatore che pur spesso criticato da una buona fetta dei tifosi newyorchesi, è comunque riuscito a produrre la miglior stagione degli ultimi 25 anni in casa Knicks. In carriera Mike Brown può vantare un record di 454 vittorie e 304 sconfitte da head coach nella Nba. 

Leggi l’intero articolo