Creare una moto è un’arte ma anche un equilibrio tra estetica, funzione e vincoli industriali. Valerio Aiello, designer Honda, racconta la sfida dietro le nuove NC750X e XL750 Transalp, due modelli iconici che dovevano evolversi senza tradire la loro identità. La NC750X è un unicum nel mercato: un mix di scooter, touring e adventure. Aiello ha puntato su forme più solide e sofisticate, con un frontale più alto e scolpito, oltre a un fanale più potente. Per la Transalp, il restyling ha giocato su un faro inedito, dettagli come il logo più visibile e un equilibrio tra modernità e tradizione, senza estremismi stilistici. Ma il design non è libertà assoluta; non è possibile partire ogni volta dal foglio bianco, senza limiti du budget. Ogni linea deve rispettare ergonomia, sicurezza e costi. Un concept può osare ma un modello di serie deve garantire funzionalità e durata. Aiello, che ha lanciato lo stile Neo Sports Café, ama le forme morbide: “Oggi si abusa dello spigolo, ma un design troppo aggressivo invecchia presto. La Transalp, invece, è armonica, leggibile e accogliente, perfetta per chi vuole un’avventura senza estremi”.