Hernani, nuova vita da bomber al Monza: la parabola del brasiliano partito dalla Russia

2 giorni fa 2

Tre gol nelle prime tre partite con i brianzoli per il centrocampista classe '94, arrivato a gennaio dal Parma. Nel suo passato anche un'esperienza allo Zenit con Mancini e Lucescu: "Un freddo impressionante: ci allenavamo anche con -22 gradi..."

Oscar Maresca

27 gennaio - 14:05 - MILANO

Il nuovo bomber del Monza non gioca in attacco. Smista palloni in mezzo al campo, si è appena trasferito dal Parma e in tre partite ha già segnato tre gol. Hernani è il jolly a sorpresa di mister Bianco: il centrocampista brasiliano classe ’94 ha realizzato una doppietta nell’ultima sfida con il Pescara e messo a segno la rete del momentaneo 1-1 al debutto da titolare contro il Frosinone capolista. In appena 175 minuti con la nuova maglia ha quasi raggiunto i due migliori marcatori della squadra: Dany Mota e Birindelli fermi a quota 4 centri. Eppure, da agosto a dicembre in Serie A, l’ex gialloblù ha collezionato appena quattro presenze da subentrato. Al Monza ha ritrovato fiducia, lo dicono i numeri: da quando è arrivato in Italia – era l’estate del 2019 – mai Hernani aveva iniziato una nuova avventura così bene. Si è messo a disposizione della squadra regalando ai biancorossi il primo successo del nuovo anno. “Ha le qualità giuste per giocare verticalmente e puntare la porta – ha detto l’allenatore -. Fisicamente non è al 100%. Quando il pallone ce l’hanno gli altri fa fatica. Qui però ha avuto subito un impatto importante: 2 partite e mezzo e tre gol”. 

Che inizio

—  

Hernani non è andato oltre le tre reti stagionali negli ultimi due anni al Parma. Per trovare un risultato migliore sotto il profilo realizzativo serve tornare indietro al 22/23, quando il brasiliano con la maglia della Reggina in Serie B riuscì a totalizzare 7 gol in 30 partite. Il centrocampista 31enne ha lasciato Parma per la seconda volta: nel 2021 si era trasferito al Genoa dopo la retrocessione dei gialloblù. Stavolta ha salutato i tifosi per accettare la nuova avventura con il Monza. Sebbene stia ancora lavorando per recuperare la forma migliore, Hernani ha subito messo in chiaro le cose: vuole essere decisivo. Prima dei tre gol in biancorosso, l’ultima rete con la maglia del Parma l’aveva realizzata proprio contro il Monza: era il 28 dicembre 2024, oltre un anno fa. In quella partita indossava pure la fascia da capitano. Il destino ha giocato d’anticipo. 

In Russia con Lucescu e Mancini

—  

Hernani è cresciuto a São Gonçalo do Sapucaí, nello stato di Minas Gerais. È il quarto dei cinque figli di papà Hernani senior e mamma Terezinha: ha tre sorelle e un fratello minore. Il centrocampista ha iniziato a giocare nell’Atletico Paranaense, ma la sua prima occasione è arrivata dall’altra parte del mondo. Nel 2016 si è trasferito in Russia allo Zenit San Pietroburgo: ha lavorato prima con Lucescu e poi con Mancini, in squadra ha incrociato pure Criscito e Marchisio. Con il club russo ha vinto il campionato nel 18/19: “Il freddo è una cosa impressionante – ha raccontato -. Ci siamo allenati anche con -22 gradi. Sono brasiliano, tutta quella neve non l’avevo mai vista”. Dopo aver giocato in Ligue 1 con il Saint-Etienne è arrivato al Parma nel 2019, grazie all’intuizione dell’allora direttore sportivo gialloblù Daniele Faggiano

Leggi l’intero articolo