Hamilton, un disastro: "Errore mio, che delusione. Sono dispiaciuto e chiedo scusa"

11 ore fa 1

Seconda eliminazione in due giorni Q1 per Lewis, 16°. Leclerc terzo con l'altra Ferrari: "Non me l'aspettavo, quindi sono molto contento. Credevamo di essere più indietro"

Chiara Scaccabarozzi

26 luglio 2025 (modifica alle 17:56) - MILANO

Arrivato in Belgio, Hamilton si è subito perso nella foresta delle Ardenne: non riesce a riprendersi dopo il disastro della Sprint e nelle qualifiche per la gara della domenica replica quanto accaduto nel venerdì. A Spa-Francorchamps il britannico sembra salvarsi per il rotto della cuffia dalla seconda eliminazione in Q1 del weekend: il suo ultimo tentativo è vincente e Lewis sale fino alla 7° posizione togliendosi dai guai. È salvo, ma nel rientro ai box arriva la stangata: il suo ultimo giro cronometrato viene cancellato per track limits in curva 4. Nulla da fare per il pilota della Ferrari, che non riesce a raddrizzare un fine settimana iniziato male: "Errore mio oggi. Abbiamo cambiato assetto rispetto a stamattina, la macchina andava bene ed è stato un mio errore. Sono dispiaciuto e chiedo scusa al team. Chiaramente è una grossa delusione ma cercherò di fare meglio domani". A Sky Uk aggiunge: "Devo guardarmi dentro, è semplicemente inaccettabile uscire in entrambe le Q1. Da parte mia è stata una prestazione davvero davvero pessima."

il terzo tempo di leclerc

—  

Dall'altra parte del box, si gioisce per un inatteso terzo tempo di Leclerc, che beffa Verstappen all'ultimo secondo. È incredulo Charles: "Me l’aspettavo? Non proprio, quindi sono molto contento. È strano dirlo perché siamo terzi a 3 decimi, ma credevamo di essere più indietro. Sapevamo di avere di più con i nuovi aggiornamenti, ma non così tanto. Ci vuole un po’ di tempo per sfruttare al massimo tutti aggiornamenti, abbiamo messo tutto insieme ed ero molto più a mio agio. Bello guardarsi indietro e sapere di non aver lasciato niente". Nel GP del Belgio scatterà dunque dalla terza casella accanto a Verstappen. Nella Sprint è partito subito all'attacco con un sorpasso su Norris al primo giro, restituitogli poi poco dopo. Le prospettive sono migliori? "Il passo gara di McLaren e Verstappen è sembrato molto forte e non sono riuscito a tenere il ritmo. Abbiamo fatto qualche cambiamento che spero possa aiutarci a domani."

Leggi l’intero articolo