Halep, una carriera in tre atti: gloria, tormento e un finale inatteso

18 ore fa 1
FILE - Romania's Simona Halep celebtrates with the trophy after defeating against Sloane Stephens, of the United States, in the finals of the French Open tennis tournament, Saturday, June 9, 2018, at the Roland Garros stadium in Paris, France. (AP Photo/Michel Euler, File)

La romena ha annunciato il ritiro a 33 anni: è stata n. 1, ha vinto dopo 24 titoli e due Slam dopo 3 finali perse: giù il sipario (a sorpresa) su un tennis teatrale e prodigioso

Giorgio Burreddu

5 febbraio - 08:29 - MILANO

Giù il sipario, tutte le grandi opere devono finire. Così piccola e fragile, Simona Halep ha voluto per sé un finale di carriera struggente. Non giocherà più, lo spettacolo è finito. Lo ha annunciato a margine di una sconfitta tragica, proprio com’è lei. Non importa contro chi (è stata battuta da Lucia Bronzetti) né come (6-1, 6-1), tantomeno il perché. Le luci del finale la incorniciano nel suo inno di dolore e tanto basta alla catarsi: “Ho deciso di venire qui a Cluj, di giocare davanti a voi e dire addio su un campo da tennis”. Un po’ Tosca, un po’ Madama Butterfly. A 33 anni Simona non ne aveva più. Niente più voce, energia, pazienza. Figuriamoci i colpi del suo tennis teatrale e prodigioso. Ha vinto 24 titoli Wta, tra cui due Slam (Parigi 2018 e Wimbledon 2019) dopo tre finali perse.

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo