Guidare in Spagna: pedaggi, limiti di velocità, alcol. Tutte le informazioni

6 ore fa 1

Tutto quello da sapere per viaggiare in Spagna: dal pedaggio alle regole relative al trasporto d'animali

Marco Bruckner

12 luglio - 22:00 - MILANO

Con l'arrivo dell'estate in molti italiani stanno organizzando le proprie vacanze. Tappa sempre gradita ai cittadini nostrani è la Spagna, Paese ricco di bellezze naturali e con un grande patrimonio culturale. In molti scelgono l'auto o la moto per spostarsi nello stato iberico: alcuni la raggiungono direttamente col proprio veicolo, mentre altri lo noleggiano in loco. Andiamo dunque a scoprire tutte le informazioni necessarie per viaggiare in Spagna in auto e in moto senza il rischio di incorrere in multe o in imprevisti. Per la stesura di questo articolo sono state riportate informazioni presenti sul sito ministeriale viaggiaresicuri.it e su quello dell'Aci

patente e informazioni generali

—  

In Spagna sono valide la patente e l'assicurazione italiana. Gli animali domestici provenienti da altri Paesi devono essere accompagnati da un certificato di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica (l'animale deve essere vaccinato almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo) e devono essere identificabili tramite microchip o tatuaggio. 

limite di velocità e pedaggi

—  

Questi i limiti di velocità in vigore in Spagna50 km/h nei centri abitati; 80 km/h nelle strade a doppia corsia per carreggiata all’interno dei centri abitati; 90 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati; 120 km/h in autostrada. Le autostrade sono a pagamento: è possibile pagare al casello sia con la carta che coi contanti. 

alcol e contatti utili

—  

Il limite massimo di tasso alcolemico nel sangue accettato per poter guidare è di 0,5 g/l, come in Italia. Il limite scende a 0,3 g/l per coloro che hanno ottenuto la patente da meno di due anni e i guidatori professionisti. Di seguito, alcuni contatti utili da segnarsi in caso di emergenza:

  • Indirizzo ambasciata: Calle Lagasca, n. 98 - 28006 Madrid; Telefono ambasciata 0034-91-4233300; e-mail ambasciata: archivio.ambmadrid@esteri.it (a questo link gli indirizzi dei vari consolati italiani presenti in Spagna);
  • numero unico europeo: 112.
Leggi l’intero articolo