
La concorrente di 36 anni ha raccontato a due coinquiline la sua storia, rivivendo i momenti delicati del percorso di transizione
Patrizia Chimera
15 ottobre - 16:23 - MILANO
Una concorrente del Grande Fratello ha fatto coming out. Ivana Castorina ha, infatti, rivelato di essere una donna trans. Durante una chiacchierata notturna con due compagne di avventura, Grazia Kendi e Giulia Saponariu, ha voluto svelare il suo passato, raccontando i momenti delicati della transizione. La 36enne, che ha sottolineato di aver aspettato i 18 anni per poter essere finalmente libera, ha aperto il suo cuore alle coinquiline e a tutti gli spettatori del reality show di Mediaset.
il coming out di Ivana Castorina
—
"Ho vissuto due vite e la prima è stata molto dura, fatta anche di discriminazioni e repressione", ha raccontato Ivana a Grazia e Giulia. "Nell'infanzia mi mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie" La gieffina ha spiegato che crescendo ha preso una decisione importante nella sua vita, senza però condividerla con nessuno: "Poi inizia un'edizione del Grande Fratello e c'è una concorrente che aveva avuto i miei stessi problemi, la mia stessa storia, la mia stessa vita. Per me era tipo un esempio, un esempio bellissimo".
Ivana ha trovato il coraggio di scrivere una lettera alla madre per il suo diciottesimo compleanno, tra le lacrime, nascondendola in attesa che la donna la trovasse. Dopo averla letta, la madre le è andata incontro piangendo e l'ha abbracciata. "Avevo vissuto tutta la prima parte della mia vita senza capire chi fossi. I ragazzini aspettano i 18 anni per la patente, per diplomarsi, io ho aspettato i 18 anni per essere libera", ha aggiunto poi la gieffina, ricordando che in quell’occasione la madre le ha detto soltanto: "Tutte queste persone sono qui per te, perché ti amano".
le parole della madre di fronte alla sua decisione
—
Dopo quella lettera, la madre non ha più affrontato l’argomento fino al giorno in cui Ivana ha deciso di parlarne apertamente. "Un giorno le ho detto: 'Questa è l'ultima volta che mi vedi'. Mia mamma si è messa davanti la porta e mi ha detto: 'Magari è un momento, e se cambi idea?'. A quel punto io le ho detto: 'Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito'".
Da allora tutto è cambiato e la madre l'ha sostenuta nel percorso di transizione: "Non è stato facile, ma poi è andata. Mia mamma è la donna più forte del mondo. Io sono quella che sono grazie alla mia mamma", ha poi aggiunto.
Oggi la concorrente del Grande Fratello è felice: ha conosciuto l'amore della sua vita, che è diventato suo marito. "Speravo di trovare un uomo che mi amasse, di avere una famiglia, di essere accettata. Hai la paura del ruolo che avrai nella società", ha ammesso, per poi concludere: "Sono stata una persona transessuale e ho concluso il mio percorso il 25 maggio del 2009, a 19 anni. Oggi sono Ivana, di Catania, 35 anni, sposata con Toni, operaia metalmeccanica: non ho nessuna etichetta”.