Gp Usa, caos McLaren in partenza, Verstappen vince la Sprint Race

7 ore fa 1

Max Verstappen vince la Sprint Race del gran premio delle Americhe, le McLaren fanno patatrac in curva 1 ed escono subito di scena ed ecco che l'olandese guadagna altri 8 punti sulle vetture inglesi e tiene aperto più che mai il Mondiale di Formula uno riducendo a 55 le lunghezze di ritardo da Oscar Piastri. La Sprint di Austin dura 19 giri compreso il colpo di scena iniziale che mette fuori gioco Oscar Piastri e Lando Norris. Verstappen - che partiva dalla pole - non si lascia sfuggire l'occasione e vince precedendo al traguardo la Mercedes di George Russell e la Williams di Carlos Sainz.

Subito dietro le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc nella giornata in cui John Elkann a Wasghinton conferma la fiducia al team principal Fred Vasseur, allontanando così le voci di un approdo di Chris Horner a Maranello. Sesto posto per l'altra Williams di Alex Albon, davanti alla Red Bull di Yuki Tsunoda e alla Mercedes di Kimi Antonelli, coinvolto in un incidente con Oliver Bearman e per il quale, il pilota della Haas ha ricevuto una penalità di 10 secondi. A chiudere la Top 10, la Racing Bulls di Liam Lawson e l'Alpine di Pierre Gasly. Gara entusiasmante. Pronti via e a curva 1 il disastro McLaren: con Oscar Piastri che portato largo dalla staccata di Lando Norris e non calcolando l'ingresso di Nico Hulkenberg che inseguiva, ha girato come se non ci fosse un domani, causando il contatto anche con Norris e Fernando Alonso. "La partenza è stata buona, poi ovviamente c'è stata la Safety Car per via dell'incidente in curva 1 - le parole di Verstappen - Poi ci sono voluti un po' di giri dopo la Safety Car per aver un buon passo, dobbiamo capire cosa sia successo lì. Ma in ogni caso abbiamo vinto la Sprint ed è la cosa più importante.

Però guardando già a domani penso che dovremo andare un pochino meglio in configurazione di gara, per poter contrastare la McLaren. Perché non le abbiamo viste oggi". Intanto da Washington John Elkann blinda Fred Vasseur: "Voglio affermare la nostra piena fiducia nel team principal, Fred Vasseur, e nel lavoro che sta portando avanti insieme a tutti i colleghi della Scuderia Ferrari — meccanici, ingegneri e piloti impegnati questo weekend ad Austin", le parole del n.1 della Ferrari a margine del 50esimo Anniversario della National Italian American Foundation. "Voglio anche ribadire l'importanza del gioco di squadra da parte di tutti per mantenere alta la concentrazione sull'unico obiettivo che conta: dare sempre il massimo in pista", ha aggiunto il presidente di Ferrari e Stellantis.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo