Gp Quebec: Alaphilippe rinasce, terzo Bettiol. Pogacar entusiasma anche se non vince

6 ore fa 1

Il francese della Tudor attacca sull’ultimo strappo e trionfa davanti a 250mila spettatori, secondo Sivakov. Tre accelerazioni da paura per il campione del mondo

Luca Gialanella

Giornalista

12 settembre - 22:54 - MILANO

LouLou, che colpo! Davanti a 250mila spettatori, nel Gp Quebec in Canada, Julian Alaphilippe torna alla vittoria dopo oltre un anno con un magistrale colpo dei suoi nel finale. Il francese, 33 anni, regala così alla svizzera Tudor di Cancellara una prestigiosissima vittoria nella prima delle due classiche canadesi del WorldTour. Alaphilippe, in fuga con Alberto Bettiol e il francese Pavel Sivakov, li stacca proprio negli ultimi due chilometri, sullo strappo finale, e riesce a resistere al loro forcing: a 4” Sivakov, terzo Bettiol, protagonista di una delle più belle prestazioni della stagione. Alaphilippe: . Era il 16 maggio 2024, tappa di Fano.

Il Gp Quebec è stato illuminato negli ultimi 25 chilometri dal risveglio di Tadej Pogacar, al rientro dopo il quarto trionfo al Tour: non correva dal 27 luglio. Il campione del mondo, che punta forte sul Mondiale di Kigali in Ruanda il 28 settembre, ha accelerato tre volte, alla sua maniera, e grazie alla sua azione il gruppetto dei fuggitivi è stato praticamente raggiunto. Spettacolare ancora una volta, poi Tadej si è rialzato: come a dire: io ci sono, ho fatto i test che mi servivano. Lo sloveno è arrivato 29° a 26”. Pensate che il Gp Quebec è una delle poche corse che non ha mai vinto… Appuntamento domenica con il Gp Montreal.

Leggi l’intero articolo