Governatore della Banca di Francia Villeroy lascia l'incarico a giugno

2 giorni fa 3

Il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà l'incarico alla guida dell'istituzione parigina a inizio giugno, una decisione inattesa, visto che il suo mandato sarebbe normalmente dovuto giungere a termine a fine 2027.

"I miei quasi undici anni alla guida della Banque de France e al servizio dell'euro sono e resteranno l'orgoglio della mia carriera pubblica", ha dichiarato de Galhau, secondo un comunicato diffuso dalla Banca di Francia. Il governatore passerà alla guida della Fondation Apprentis d'Auteuil, impegnata nella protezione dei giovani in difficoltà.

"Ho grande rispetto per la decisione personale di François Villeroy de Galhau di dimettersi dall'incarico di governatore della Banca di Francia dopo undici anni di servizio leale e dedicato al bene comune di Francia ed Europa". Lo dichiara la presidente della Bce, Christine Lagarde, dopo le dimissioni del governatore francese e membro del Consiglio Bce.

"Il Consiglio direttivo - scrive Lagarde in una nota - ha tratto enorme beneficio dal suo realismo, unito a forti convinzioni e a una visione europea che ha sempre portato nei nostri incontri. I suoi contributi amichevoli, ampi, orientati al lavoro di squadra, di buon umore e sempre ben articolati hanno arricchito notevolmente le nostre discussioni.
È in questo spirito che ora assume la Presidenza della Fondation des Apprentis d'Auteuil, dove metterà a disposizione i suoi talenti a favore di giovani e famiglie vulnerabili attraverso programmi educativi, sociali e di formazione professionale. François rimarrà sempre un amico della Bce e gli auguro il meglio per questa importante nuova missione".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo