Google e Microsoft sopra le attese. Cala l'utile di Meta

13 ore fa 2

Google presenta conti sopra le attese e avanza a Wall Street, mentre Microsoft e Meta calano nonostante i risultati soddisfacenti. Le trimestrali dei tre colossi di Big Tech confermano l'appetito per l'intelligenza artificiale, dove continuano a spendere miliardi di dollari.
    Il colosso di Redmond ha presentato una trimestrale oltre le previsioni del mercato complice la divisione cloud, ma ha comunicato di aver speso 35 miliardi di dollari sull'intelligenza artificiale negli ultimi tre mesi, una cifra ben superiore alle stime degli analisti. Il primo trimestre dell'esercizio fiscale si è chiuso con ricavi in aumento del 18% a 77,67 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti.
    L'utile per azione è risultato pari a 3,72 dollari. La divisione Azure ha segnato un aumento del 39% dei ricavi, oltre le aspettative del mercato che scommetteva su un rialzo del 37%.
    Wall Street guarda ai risultati con scetticismo e dove i titoli perdono il 2,92%.
    Meta, invece, ha annunciato ricavi in aumento del 26% a 51,24 miliardi di dollari ma l'utile è crollato dell'83% a causa di un onere fiscale una tantum da quasi 16 miliardi. A innervosire Wall Street, dove è arrivata a perdere oltre il 7%, anche la previsione di un'accelerazione "significativa" delle spese nel 2026 inseguito "ai costi infrastrutturali".
    "Abbiamo avuto un trimestre positivo. Meta Superintelligence Lab ha avuto un ottimo inizio e continuiamo a essere leader nel settore degli occhiali con l'intelligenza artificiale", ha detto Mark Zuckerberg che, in una recente cena alla Casa Bianca, ha previsto che la sua società spenderà fino a 600 miliardi in data center e altre infrastrutture negli Stati Uniti entro il 2028.
    Per Alphabet, la holding a cui fa capo Google, il terzo trimestre si è chiuso con un utile in aumento a 34,9 miliardi di dollari, o 2,87 dollari per azione, sopra le attese degli analisti. I ricavi sono saliti del 16% a 102,35 miliardi, oltre le attese del mercato. Meglio delle previsioni anche i ricavi da cloud, che si sono attestati a 15,16 miliardi. Per il 2025 Google prevede di spendere fra i 91 e i 93 miliardi di dollari nell'intelligenza artificiale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo