Giroud al Mondiale per club? La Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon, escluso

1 giorno fa 3

Dopo l'esclusione del Club Leon, si fa strada l'ipotesi di un turno preliminare per determinare l'ultima squadra partecipante

Mancano poco meno di tre mesi all'inizio del Mondiale per Club 2025 e ancora resta da decidere la squadra che dovrà sostituire il Club Leon. La clamorosa esclusione degli Esmeraldas ha generato un grande shock all'interno della Fifa nelle settimane precedenti ma secondo una notizia circolata nelle ultime ore la Federazione avrebbe trovato la soluzione al problema.

Mondiale per Club 2025, ipotesi playoff per sostituire il Club Leon

—  

Club Leon escluso, sostituto cercasi. È il pensiero che da inizio marzo tiene la FIFA con l'acqua alla gola dopo che la squadra in cui milita James Rodriguez è stata estromessa dall'edizione inaugurale del torneo a 32 squadre per aver violato le regole relative alla proprietà di più club. Si rende dunque necessario trovare un rimpiazzo e, secondo un portavoce della Fifa, la squadra che dovrà rimpiazzare i messicani potrebbe arrivare da un playoff. Questa sarebbe l'idea dell'organizzazione.

Come riporta il quotidiano The Daily Star, il playoff in questione dovrebbe vedere gli americani dei Los Angeles Fc contro i messicani del Club America. Secondo il piano dei playoff della Fifa, il Los Angeles, che ha perso contro il Leon la finale della Concacaf Champions League del 2023, affronterà i giganti messicani dell'America essendo la "squadra più quotata" nella classifica della confederazione. Lo stesso portavoce della Fifa ha dichiarato in merito: "La Fifa può confermare che sta valutando una partita di spareggio tra il Los Angeles Fc e il Club America per il diritto di partecipare alla Coppa del Mondo per Club Fifa 2025, in sostituzione del Club Leon in seguito alla decisione del Comitato di appello della Fifa".

Se, dunque, questa decisione dovrebbe essere confermata, il vincitore del playoff andrà a sostituire il Club Leon nel Girone D, dove affronterà Chelsea, Flamengo ed Esperance.

Leggi l’intero articolo