"L'intelligenza artificiale -
prosegue l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo - è
parte integrante del nostro modello operativo ed è il fulcro di
questo Piano". Secondo il manager, "applicati alle 'operation',
ai processi aziendali e alla gestione dei clienti, i nostri
'agent' stanno generando
importanti efficienze, migliorando la qualità del servizio". "Si
tratta - sottolinea - di un'accelerazione rispetto alle
previsioni iniziali grazie all'esperienza maturata in questi
anni in cui la trasformazione digitale ha permeato ogni aspetto
della nostra attività, ed i dati sono diventati la miniera
dell'azienda".
Quanto alle gare territoriali (Atem), per Gallo
"rappresentano una significativa occasione per superare la
frammentazione che ha
storicamente frenato lo sviluppo del settore". "Ogni concessione
aggiudicata - chiarisce - è un passo verso un'infrastruttura più
resiliente e integrata in un sistema più ampio". "Coglieremo
queste opportunità - spiega - facendo leva sulla forza
industriale, sulle competenze e sulla capacità di investimento
che il gruppo è in grado di mettere in campo".
Gallo indica poi il settore idrico nel quale gli investimenti
del gruppo "hanno già iniziato a dare risultati concreti".
L'obiettivo del nuovo Piano è di "dimezzare le perdite idriche,
favorire un maggiore riutilizzo delle acque, rafforzare
ulteriormente i livelli di qualità del servizio". Infine c'è
Geoside, che "aiuta tutte le società del Gruppo a ridurre i
consumi di energia, con l'utilizzo di applicazione proprietarie
e sistemi sofisticati di Ia". "Lo stesso approccio innovativo -
conclude Gallo - viene offerto a tutti i partner di Geoside,
perché la miglior energia è quella che non si consuma".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
4











English (US) ·