Simbolo della rinascita del
dopoguerra, ma anche protagonista di viaggi, incontri e sogni.
La Vespa compie 80 anni e per celebrare questo anniversario è
stata emessa una moneta d'argento da 5 euro, che entra a far
parte della Collezione Numismatica 2026, emessa dal ministero
dell'Economia e delle Finanze e realizzata dalla Zecca dello
Stato.
La presentazione ufficiale della moneta si è svolta al Vespa
Village alla presenza del vicepresidente del Consiglio e
ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini,
che si è detto "contento - si legge in una nota diffusa
dall'Ipzs - per l'emissione di oggi" che suggella, "se mai ce ne
fosse
stato bisogno, cosa rappresenta la Vespa per la storia del
nostro Paese". Con lui anche Matteo e Michele Colaninno,
rispettivamente presidente esecutivo e amministratore delegato
del Gruppo Piaggio e Michele Sciscioli, amministratore delegato
della Zecca dello Stato.
Da ottant'anni la Vespa "accompagna la storia d'Italia
attraversando generazioni, trasformandosi da mezzo di trasporto
ad autentica icona globale dello stile italiano", si legge
ancora nella nota. Questi elementi sono così sintetizzati nella
moneta progettata dall'incisore Valerio De Seta: sul dritto
della moneta il logo ufficiale dell'80esimo anniversario, mentre
il rovescio "mette in dialogo passato e presente" attraverso la
rappresentazione "di due modelli emblematici: la Vespa 98 del
1946, da cui ebbe inizio una storia destinata a
diventare leggenda e la Vespa Primavera 80esimo Anniversario,
espressione
contemporanea di un mito ancora attuale". Racchiusi all'interno
dell'esagono, che richiama il marchio Piaggio, i due modelli
raccontano un percorso lungo
otto decenni, sintetizzato dalla scritta "Vespa. Forever
Iconic", che sottolinea "il valore culturale e simbolico di un
veicolo entrato nell'immaginario collettivo internazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1











English (US) ·