Frustrazione Hamilton: "Mai successo prima". Antonelli: "Testacoda? Non so perché"

1 giorno fa 1

Nelle qualifiche per la pole della Sprint stesso destino per il britannico e per l'italiano che escono di scena in Q1 dopo un testacoda. Il poleman Piastri è di tutt'altro umore: "Macchina buona, mi sono divertito"

Chiara Scaccabarozzi

25 luglio 2025 (modifica alle 18:40) - MILANO

In Belgio le qualifiche Sprint iniziano subito con un colpo di scena clamoroso: Hamilton e Antonelli, i poleman delle due gare brevi stagionali, sono subito eliminati in Q1, complice un testacoda per entrambi. Se per il britannico è stato fatale un bloccaggio al posteriore sperimentato per la "prima volta in carriera", per l'italiano le cause sono ancora da scoprire. A scattare dalla prima posizione a Spa-Francorchamps sarà Piastri che distrugge il precedente record di pista di ben sei decimi, anche se "magari poteva rosicchiare un altro decimo".

le parole di hamilton

—  

Il weekend in Belgio inizia in salita per Hamilton, che nelle qualifiche per la gara Sprint esce clamorosamente in Q1. Visibilmente frustrato, al termine della sessione spiega brevemente quello che è successo: "Ho avuto un problema alla chicane, mi sono girato dopo un bloccaggio al posteriore. Credo sia la prima volta che mi capita in carriera". A Spa-Francorchamps la Ferrari ha portato in pista la nuova sospensione posteriore, modifica caldeggiata proprio dal britannico, che però non riesce a giudicare il suo effetto: "Non la valuto alla grande, non ho nessun senso positivo. Domani è un altro giorno e cercheremo di fare qualcosa. Ora è frustrante perché è stato fatto tanto lavoro e trovarsi in questa situazione non è piacevole."

le parole di antonelli

—  

Se l'origine del testacoda di Hamilton è stata trovata, non si può dire lo stesso di quella di Antonelli: "Avevo una buona confidenza in macchina, il giro era positivo per fare P5 o P4. Devo ancora analizzare bene, perché l’ho persa di colpo quando sono andato sul gas. Devo vedere se è vento o temperatura gomma. Non è stato l’ideale. Sprint? Il focus sarà sul fare una buona qualifica per partire bene domenica."

le parole di piastri

—  

Nel box di Piastri c'è decisamente un altro umore dopo aver conquistato la pole della Sprint. Risultato che arriva con qualche brivido: "È stato un bel giro. Ho avuto un bello spavento con quello cancellato in Q2, ma la macchina è stata eccezionale per tutto il giorno". Nonostante il tempo mostruoso con record di pista abbattuto, l'australiano non si accontenta: "Magari potevo rosicchiare un altro decimo, ma mi sono divertito. La macchina è in una buona finestra fin dal primo giro. Penso di avere una buona fiducia. Anche negli ultimi weekend avevo un bel passo, ma non bei risultati. Quindi è bello concretizzare anche qui". Sulle prospettive nella gara del sabato: "Spa è il posto peggiore dove partire in pole, ma speriamo di ripeterci anche domani."

le parole di norris

—  

Norris si deve accontentare della partenza dalla terza casella, nonostante anche il suo tempo fosse notevole. Il britannico non è contento: "Non sono stato abbastanza veloce e non è stato il giro più pulito. C'è un grande distacco dal primo posto, ma non sono preoccupato, perché si tratta della Sprint. È qualcosa su cui lavorare. È soltanto venerdì, cercheremo di fare qualcosa di meglio domani, lavorando anche stanotte."

Leggi l’intero articolo