'Fratture a costola, scapola e mano destra' per Evenepoel

16 ore fa 1

Tanto forte quanto sfortunato Remco Evenepoel: il campione belga è finito contro la portiera di un furgone postale mentre si stava allenando lungo le strade di Oetingen, nel Brabante fiammingo, e ha riportato la frattura di una costola, della scapola e della mano destra.

Tanta paura per il due volte campione olimpico di Parigi 2024: nell'impatto con la portiera del furgone il telaio della sua bici si è spezzato in due.

Immediatamente soccorso è stato portato in ospedale ad Anderlecht e dopo i primi accertamenti sarà traferito in quello di Herentals dove, insieme allo staff medico della Soudal Quick-Step, le sue ferite saranno ulteriormente valutate e si deciderà il percorso di recupero.

Mentre si allenava da solo il campione del mondo 2022 non è riuscito a evitare un'auto dell'ufficio postale belga, la cui postina ha improvvisamente aperto la portiera mentre il corridore stava per sorpassarla, ha spiegato Patrick Lefevere, direttore generale del team Soudal-Quick Step, alla televisione Sporza. Le immagini pubblicate sui social network che mostrano la bici del belga spezzata in due testimoniano la violenza dell'impatto.

Ospite dell'Alpine la scorsa settimana al Gp del Qatar di F1, Evenepoel era tornato in Belgio per continuare la preparazione in vista della prossima stagione. Il suo ritorno alle corse era previsto per l'inizio di febbraio. Evenepoel non è stato risparmiato da cadute sin dall'inizio della sua carriera, la più grave al Giro di Lombardia del 2020, nella discesa del Mur di Sormano. Dopo essere precipitato per una decina di metri, ha riportato la frattura del bacino e danni ai polmoni.

Lo scorso aprile, al Giro dei Paesi Baschi, è caduto pesantemente in discesa, fratturandosi la scapola e la clavicola destra. Al rientro, è arrivato terzo al Tour de France, poi il doppio trionfo olimpico nella crono e nella gara in linea. "Purtroppo incidenti come questo accadono cinque volte al giorno, e la gente non presta attenzione e apre le porte", ha aggiunto Lefevere.

"Confermiamo che questa mattina si è verificato un incidente che ha coinvolto un'auto di Bpost e il ciclista Remco Evenepoel" ha fatto sapere Bpost. "Purtroppo non possiamo commentare i dettagli dell'incidente, ma va da sé che la postina e bpost stanno collaborando pienamente alle indagini. La polizia si è recata sul posto per fare le dovute verifiche. Anche la postina è rimasto sulla scena fino a quando Remco non è stato portato in ospedale. È molto colpita dall'incidente. Auguriamo a Remco una pronta guarigione e speriamo che le conseguenze per lui siano ridotte al minimo". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo