Il pilota svizzero del team Mahindra Racing ha chiuso davanti a tutti nei test collettivi organizzati sul circuito Ricardo Tormo di Valencia in vista della 12esima stagione del campionato del mondo di Formula E. Secondo posto per l'iridato Rowland (Nissan), Jaguar e Porsche in cerca di riscatto con le Gen3 Evo
Umberto Schiavella
31 ottobre - 15:41 - VALENCIA (SPAGNA)
È iniziata con il miglior tempo di Edoardo Mortara (Mahindra Racing) nei test pre-stagionali organizzati dal 27 al 30 ottobre 2025 sul circuito Ricardo Tormo di Valencia la 12esima stagione del campionato del mondo di Formula E. In attesa del primo appuntamento stagionale, in programma a San Paolo, in Brasile, il 6 dicembre prossimo, la serie iridata riservata alle monoposto elettriche di categoria Gen3 Evo ha riacceso ufficialmente i motori con una sessione collettiva a cui hanno partecipato tutti e venti i piloti in rappresentanza dei dieci team iscritti. E se, da un lato, l'iridato Oliver Rowland (Nissan) sembra già l'uomo da battere in ottica titolo, dall'altro il pilota svizzero naturalizzato italiano si è preso la scena (e, nel contempo, il crono di riferimento) in questa prima apparizione tra le curve e i rettilinei della pista spagnola. In evidenza anche Taylor Barnard (DS Penske), ex portacolori dell'ormai ex team McLaren, che si è lasciato alle spalle Norman Nato (Nissan Formula E team) e Nyck De Vries (Mahindra Racing), in una top five caratterizzata da distacchi minimi fra i protagonisti.
conferme cupra e porsche, novità Citroën
—
Tante le conferme, ma a Valencia non sono mancate le novità. A partire da un team Citroën Racing (affiancato, nell'orbita dei marchi di proprietà del gruppo Stellantis, da DS Penske) che, in seguito alla presentazione di Parigi dello scorso 20 ottobre, ha iniziato ufficialmente la sua avventura nel campionato del mondo di Formula E. Nick Cassidy e Jean-Éric Vergne, entrambi portacolori della casa del Double Chevron, hanno terminato la quattro giorni di test in terra spagnola rispettivamente in decima e in diciassettesima posizione. In evidenza anche Jake Dennis (Andretti Formula E), che ha preceduto le Porsche di Pascal Wehrlein e di Dan Ticktum (quest'ultimo in gara con i colori del Cupra Kiro Formula E team che schiera anche la novità Josep María Martí, pilota spagnolo emergente proveniente dalla F2). Nuovi colori anche per António Félix da Costa, che ha salutato la casa di Zuffenhausen (al suo posto è arrivato lo svizzero Nico Müller) per accasarsi in Jaguar Tcs Racing.
formula e, test valencia: risultati e classifica
—
Di seguito potete trovare i risultati e la classifica dei test prestagionali disputati tra il 27 e il 30 ottobre 2025 all'interno del circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Fia Formula E - Classifica e risultati test prestagionali Valencia
- Edoardo Mortara (Mahindra Racing) in 1:21.493
- Oliver Rowland (Nissan Formula E team) a 0.005
- Taylor Barnard (DS Penske) a 0.007
- Norman Nato (Nissan Formula E team) a 0.009
- Nyck De Vries (Mahindra Racing) a 0.093
- Jake Dennis (Andretti Formula E) a 0.106
- Pascal Wehrlein (Porsche Formula E team) a 0.159
- Dan Ticktum (Cupra Kiro Formula E team) a 0.164
- Sébastien Buemi (Envision Racing) a 0.180
- Nick Cassidy (Citroën Racing) a 0.184
- Josep María Martí (Cupra Kiro Formula E team) a 0.215
- Mitch Evans (Jaguar Tcs Racing) a 0.217
- Nico Müller (Porsche Formula E team) a 0.249
- Maximilian Günther (DS Penske) a 0.304
- Felipe Drugovich (Andretti Formula E) a 0.315
- António Félix da Costa (Jaguar Tcs Racing) a 0.488
- Jean-Éric Vergne (Citroën Racing) a 0.567
- Lucas di Grassi (Lola Yamaha ABT Formula E team) a 0.587
- Zane Maloney (Lola Yamaha ABT Formula E team) a 0.593
- Joel Eriksson (Envision Racing) a 0.825












 English (US)  ·
                        English (US)  ·