Il figlio dell'ex senatrice Alessandra e bisnipote di Benito trascina la Cremonese alla vittoria contro il Sassuolo: "Lo sognavo da sempre"
29 agosto 2025 (modifica alle 21:20) - MILANO
Prima l'assist per il gol annullato a Okereke, poi il rigore procurato decisivo per la vittoria finale della Cremonese. Non poteva quasi esserci esordio migliore in Serie A per Romano Floriani Mussolini, suo malgrado fin qui più chiacchierato per il suo cognome che per quanto di buono aveva già fatto vedere sul campo nello scorso campionato con la Juve Stabia e che ha convinto i grigiorossi a prenderlo in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio. "A me non ha mai creato problemi, io penso solo al campo - aveva risposto netto in estate -. Il mio cognome è pesante per altri, non per me".
floriani mussolini e l'esordio in serie a
—
Infatti, inserito al posto di Zerbin a sette minuti dalla fine della gara contro il Sassuolo, il figlio dell'ex senatrice e deputata Alessandra Mussolini e bisnipote di Benito, classe 2003, non ha avvertito nessuna pressione e ci ha messo pochissimo per incidere: al primo pallone toccato, appena un minuto dopo l'ingresso in campo, salta Candé con il controllo di petto e dà a Okereke un pallone solo da spingere in porta. Soltanto un lieve contatto tra le sue gambe e quelle del difensore neroverde gli nega l'esultanza piena, complice l'annullamento da parte dell'arbitro Guida. Ma Romano (così ha fatto scrivere sulla maglia, anche per evitare sterili polemiche) non si è fatto condizionare: al secondo di recupero anticipa Fadera in area e regala alla Cremonese il rigore che vale il primo posto momentaneo in classifica.
floriani mussolini, l'intervista dopo l'esordio in a
—
"Sono successe tante cose in troppo poco tempo e questa serata non la dimenticherò mai perché l'esordio in A lo sognavo da sempre - ha detto a caldo a Dazn -. Il mister mi ha chiesto di attaccare la profondità e sfruttare gli spazi dietro la linea difensiva del Sassuolo: il mio obiettivo era cercare di determinare e sono contento di esserci riuscito. Sul gol annullato a Okereke avevo il dubbio di aver commesso fallo e infatti purtroppo l'arbitro ha fischiato, ma sono contento che alla fine è andata come doveva andare". E, sia per lui che per la Cremonese, se il buongiorno si vede dal mattino...
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA