Fico nomina la giunta a San Silvestro: "Ora impegno e responsabilità"

2 ore fa 1

Nasce a San Silvestro la Giunta regionale di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo, il governatore trova la quadra con la sua maggioranza e nomina dieci assessori, di cui quattro donne come da Statuto. Una squadra che conferma molte anticipazioni degli ultimi giorni, come la vicepresidenza al dem Mario Casillo, ma in cui non manca una sorpresa: la delega alla Cultura per Ninni Cutaia, già direttore generale dello Spettacolo dal vivo al ministero, nonché direttore del Mercadante di Napoli e commissario del Maggio musicale fiorentino. Un esterno di spicco, catanese di nascita, scelto da Fico in quota alla propria lista civica.

Nell'esecutivo trova posto lo storico alter ego di Vincenzo De Luca: Fulvio Bonavitacola, vicepresidente negli ultimi dieci anni, la spunta sulle barricate erette da chi lo considerava presenza politica troppo ingombrante. Non mantiene però la sua precedente delega all'ambiente, che gli aveva fatto gestire la complessa partita dei rifiuti, e si occuperà di Attività produttive. L'importante settore dei trasporti va al vicepresidente Casillo, che nel 2020 ottenne il record di 40mila preferenze per il Consiglio. Sempre in quota dem l'ex sindaco di Portici e senatore Enzo Cuomo (Territorio e Patrimonio) e un altro esterno, Andrea Morniroli (Politiche sociali e Scuola), piemontese impegnato da una vita nel welfare.

Fico mantiene per sé le deleghe alla Sanità, al Bilancio e ai Fondi europei, scelta criticata dalle opposizioni. Nella giunta anche il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio (Turismo), la renziana Angelica Saggese (Lavoro), ex senatrice Pd poi passata ad Italia Viva, la co-portavoce nazionale dei Verdi Fiorella Zabatta (Giovani e sport) e l'attuale vicesindaca di Benevento Maria Carmela Serluca (Agricoltura) per Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella. La più giovane dell'esecutivo, 47 anni, è la Cinquestelle Claudia Pecoraro (Ambiente, Casa e Pari opportunità), consigliera comunale di minoranza a Salerno. "Affronteremo questo incarico - afferma Fico - con responsabilità e con l'impegno massimo che i cittadini meritano.  È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi prefissati". "Piena soddisfazione" dal segretario del Pd campano Piero De Luca che parla di "Giunta di alto profilo". Netta bocciatura dal capogruppo FdI Gennaro Sangiuliano: "Il governo regionale nasce male, monco di funzioni decisive e scarso nelle competenze".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo