Fico-Cirielli, gli ultimi fuochi in campania su autonomia e tv

21 ore fa 7

A ventiquattro ore dal faccia a faccia di martedì a Sky, niente bis davanti alla telecamere Rai tra Roberto Fico e Edmondo Cirielli, con il forfait del candidato del campo largo che dà la stura a nuove polemiche. A quattro giorni dal voto non è più tempo di fair play e i due principali contendenti alla carica di Governatore non se le mandano a dire. Ecco allora che anche l'assenza in tv diventa motivo di scontro. "Un comportamento scorretto il suo - attacca Cirielli - ieri mi aveva detto che sarebbe venuto, io sono qui per rispetto del Servizio Pubblico e degli altri candidati che meritano rispetto".

"Fico scappa dal confronto Rai dopo la figuraccia di ieri su Sky. Ha avuto paura e lo capiamo perché è evidente la sua totale inadeguatezza" rincara la dose il commissario regionale di Fratelli d'Italia Antonio Iannone. "Sono disperati - la replica a distanza di Fico - perché lunedì vinceremo le elezioni". Ma anche gli altri quattro candidati polemizzano sull'assenza dell'ex Presidente della Camera con Giuliano Granato (Campania Popolare) che lo paragona a De Luca: "Anche lui non si presentò al confronto cinque anni fa, ormai Fico è in assoluta continuità col Deluchismo". Sanità, trasporti, lavoro i temi affrontati nel corso della tribuna politica in Rai. Per Carlo Arnese (Forza del Popolo) la Campania deve uscire dalla dittatura sanitaria in cui si è cacciata. Se Nicola Campanile (Per) sottolinea "le persone perbene che vengono dall'associazionismo" in lista con lui e annuncia che non terrà deleghe per sé, Stefano Bandecchi, di Dimensione Bandecchi, propone la nascita di un nuovo assessorato, quello della parità con gli italiani. "Il reddito pro capite dei campani - spiega - è di circa 20 mila euro. Il reddito pro capite nazionale sfiora i 32 mila euro".

Venuta meno la tribuna politica in Rai, il confronto tra Fico e Cirielli è proseguito a distanza, ospiti in differita dell'Anci. "Credo - ha detto il candidato del Campo largo - che i campani abbiano intelligenza e cultura per capire le proposte e discernere gli show dalla politica da noi che stiamo facendo davvero politica. Come vedete io quasi mai ho risposto alle offese e agli attacchi personali e non abbiamo fatto saltelli sul palco". Ma è l'autonomia differenziata che continua a far discutere. "Edmondo Cirielli - l'attacco di Fico - è probabilmente in difficoltà perché in queste ore il suo collega di governo Calderoli sta girando il Nord per firmare le pre-intese sull'autonomia. Guarda caso in Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. Tutte regioni governate dalla destra". "Quando era al Governo con la Lega Fico andava in giro con i volantini a favore dell'autonomia differenziata" gli ricorda Cirielli sventolando un manifesto dell'epoca dei Cinque Stelle. "Faremo - spiega il viceministro di FdI - un'autonomia differenziata comunale, premiando i comuni più virtuosi".

Ultimi fuochi di campagna elettorale: in serata Salvini è atteso a Capua e domani nel Sannio. Sempre domani, per la chiusura della campagna elettorale di Fico, a Napoli ci saranno tutti i big del campo largo, da Elly Schlein a Giuseppe Conte. L'unico palco dove il campo largo è e si mostra unito. L'appuntamento è alla Mostra d'Oltremare. Non tornerà invece la premier Meloni per un ultimo comizio al fianco di Cirielli venerdì come auspicato dai suoi: la Presidente del Consiglio sarà a Johannesburg nel fine settimana per il G20.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo