Fatta l'Italia anti-Austria: Cobolli e Berrettini singolaristi, Bolelli-Vavassori nel doppio

1 ora fa 1

Capitan Volandri ha scelto la formazione che scenderà in campo alla SuperTennis Arena di BolognaFiere per i quarti di Coppa Davis. Ecco chi saranno i protagonisti e il programma delle partite

18 novembre - 20:54 - BOLOGNA

La squadra di Coppa Davis è praticamente fatta. Il capitano Filippo Volandri annuncerà ufficialmente la formazione solo domani: c’è tempo fino a un’ora prima per modificarla, quindi fino alle 15, visto che la sfida dei quarti con l’Austria comincerà alle 16, alla SuperTennis Arena di BolognaFiere. I nomi dei singolaristi, però, sono già scelti: numero 1 Flavio Cobolli (22° nella classifica Atp), numero 2 Matteo Berrettini (56°). Il doppio, al momento, vede in pole la coppia formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, reduce dalle semifinali alle Atp Finals e settima al mondo nel ranking di specialità. In “panchina”, pronto a dare il suo contributo, Lorenzo Sonego (n.39 Atp), protagonista di un bel finale di stagione e chiamato in extremis da Volandri per sostituire Lorenzo Musetti. 

FAVORITA

—  

Il programma prevede, come primo incontro di singolare, il match tra i numeri 2 delle rispettive nazionali: quindi Berrettini contro Jurij Rodionov, n.177 nella classifica mondiale e mancino (per questo, nei giorni scorsi a Bologna, Matteo si è allenato con la giovane promessa azzurra Vasamì). A seguire, la partita tra i numeri 1: Cobolli contro Filip Misolic (n.79). In caso di parità, la “bella” del doppio, a cui Volandri spera proprio di non dover arrivare. L’Italia, orfana di Sinner e Musetti, resta tra le favorite per la difesa del titolo conquistato negli ultimi due anni a Malaga, insieme alla Germania di Zverev e alla Repubblica Ceca di Lehecka e Mensik. Crollate invece le quotazioni della Spagna, dopo il forfeit di Alcaraz.

Leggi l’intero articolo