Dipende: gli zuccheri raffinati apportano calorie "vuote" e fanno ingrassare, ma anche i grassi vanno scelti solo tra quelli contenuti naturalmente negli alimenti.
Fanno ingrassare di più gli zuccheri o i grassi? Dipende... Shutterstock
Un grammo di grasso ha più del doppio delle calorie di uno di zucchero (9 contro 4), ma non è detto che ingrassi di più. Il problema infatti non è tanto il numero di calorie, quanto il tipo di alimento in cui è presente.
Gli zuccheri raffinati trovati in dolci, bibite e succhi apportano calorie "vuote" e favoriscono l'aumento di peso (oltre a rischi per diabete e cuore) mentre frutta e latticini contengono zuccheri naturali e offrono vitamine, minerali e fibre.
Pro e contro. Anche i grassi vanno scelti bene: saturi e trans, presenti in burro, formaggi, dolci e prodotti industriali, aumentano il colesterolo "cattivo" e il rischio cardiovascolare, mentre quelli mono e polinsaturi, come olio d'oliva, semi, frutta secca e pesce, sono essenziali e benefici per il cuore. In pratica, sia zuccheri sia grassi fanno ingrassare se consumati in eccesso, coesistendo negli stessi cibi ultra-processati. Prediligere alimenti naturali e nutrienti resta dunque la strategia migliore per controllare il peso.
Fotogallery 11 differenze tra cibo industriale e naturale
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
Nel nuovo numero di Focus Storia il dossier centrale affronta una delle fratture più profonde e durature della storia contemporanea: il rapporto tra Russia ed Europa.
In “Sfida all’Europa” ripercorriamo le radici di un confronto che non nasce oggi: dalle rivalità imperiali alla Guerra fredda, dal crollo dell’Urss all’ascesa di Vladimir Putin, fino alla guerra in Ucraina. Un’indagine storica per capire come uno sconosciuto agente del Kgb sia diventato il protagonista di una nuova stagione di conflitti, e come propaganda, simboli e memoria del passato vengano usati come armi politiche.
Il dossier racconta la dissoluzione dell’Unione Sovietica, l’allargamento della Nato, la forza (e i limiti) dell’apparato militare russo e il complesso gioco di alleanze e inimicizie che ridefinisce gli equilibri globali.
Il numero 400 di Focus è dedicato a una minaccia silenziosa e quotidiana: le trappole digitali. Telefonate ingannevoli, messaggi costruiti ad arte, finti allarmi e identità fasulle sfruttano le nostre emozioni, le abitudini e perfino la stanchezza. Nel dossier centrale spieghiamo come funziona la manipolazione online, quali sono le tecniche più diffuse del social engineering e perché nessuno è davvero “troppo esperto” per cascarci. Capire i meccanismi è il primo passo per difendersi.
Intorno al dossier, il numero accompagna i lettori in un viaggio che unisce scienza, ambiente, tecnologia e comportamento umano: dalle grandi opere del passato alle sfide del presente, dal verde che migliora la salute alle nuove frontiere dell’energia e dello spazio. Un numero speciale, che invita a guardare con più attenzione ciò che ci circonda — online e offline.











English (US) ·