Di nuovo in 7 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

3 ore fa 1

Di nuovo in sette a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: è arrivato l’equipaggio della missione Crew 12 composto dai due astronauti della Nasa Jessica Meir e Jack Hathaway, la francese Sophie Adenot, dell’Agenzia Spaziale Europea e il cosmonauta Andrey Fedyaev. I quattro sono attraccati il giorno di San Valentino, 34 ore dopo il lancio dal Centro spaziale Kennedy in Florida.

“Siamo felici di essere a bordo, siamo pronti per metterci al lavoro”, ha detto via radio poco dopo essere entrata nella Iss la comandante della Crew 12 Jessica Meir, alla sua seconda missione di lunga durata. Nonostante la Iss possa essere gestita in piena sicurezza anche da un equipaggio di sole tre persone, solo ora con l’arrivo della Crew 12 tutte le attività possono riprendere in modo normale, a partire dai vari esperimenti scientifici che si trovano a bordo alla possibilità di svolgere le attività extraveicolari, le cosiddette passeggiate, che erano programmate ma poi interrotte a causa dell’uscita anticipata dell’equipaggio della Crew 11. Un problema medico aveva infatti obbligato all’interruzione anticipata della missione lasciando così la Iss con un equipaggio ridotto. A bordo della Stazione erano rimasti i due cosmonauti Sergey Kud-Sverchkov, attuale comandante della Stazione, e Sergey Mikaev, insieme allo statunitense Chris Williams, che sono a bordo della Iss da novembre 2025 giunti con una navetta Soyuz. Missione che per i 3 si chiuderà a luglio con l’arrivo della missione Soyuz MS-29.

Con l’arrivo di Sophie Adenot prende il via la missione europea denominata Epsilon che prevede la realizzazione di 36 esperimenti scientifici che spaziano dalla fisiologia umana alla ricerca sul clima, fino alle dimostrazioni tecnologiche.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo