F1: Verstappen in pole ad Abu Dhabi, poi Norris. Hamilton fuori in Q1

2 giorni fa 4

Max Verstappen ha conquistato la pole position del gran premio di Abu Dhabi, ultima tappa del mondiale di Formula Uno. Al secondo posto il leader della classifica Lando Norris. Terza l'altra McLaren di Oscar Piastri. 

Chiude la seconda fila la Mercedes di George Russell, quinto il ferrarista Charles Leclerc. Decimo, senza tempo, Yuki Tsunoda, che ha offerto al compagno di squadra Verstappen la scia nel primo dei due tentativi. Eliminato nel Q2 l'italiano Kimi Antonelli, soltanto 14/o.

"Sono molto felice - ha detto Verstappen - l'unica cosa che possiamo controllare è questa e l'abbiamo fatta". L'olandese ha chiuso in 1'22"07, precedendo di due decimi il rivale Norris.

"Congratulazioni a Max - ha detto l'inglese -. È dura, sono dispiaciuto di non essere in pole ma domani voglio provare a vincere". 

Finale di stagione amaro invece per Lewis Hamilton che va a sbattere contro il muro nelle ultime libere e poi viene subito eliminato in Q1. La terza uscita in qualifica dopo Las Vegas e Qatar, con il campione della Ferrari che partirà 16/o in griglia domani nel gp che chiude la stagione di F1 e assegna il titolo piloti.

"Non ho molto da dire - ha detto Hamilton visibilmente amareggiato - in questo momento ho tanta rabbia dentro e non c'è molto altro che possa aggiungere". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo