
17 maggio - 18:04 - MILANO
Appuntamento alle 20.40 su Rai 1, con la conduzione di Gabriele Corsi e BigMama. Stasera Lucio Corsi sarà il 14° a esibirsi
1 di 4:
Eurovision 2025, la finale
Il gran giorno è arrivato. Oggi, sabato 17 maggio, in diretta da Basilea e dalle 20.40 su Rai 1, si accendono le luci sulla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2025. Dopo due semifinali piene di musica e fuochi d'artificio, questa sera i giochi si concludono con l’elezione del brano vincitore. Il commento in italiano è affidato anche stasera a Gabriele Corsi e BigMama, mentre sul palco della St. Jakobshalle di Basilea arriva Michelle Hunziker accanto alle già collaudate presentatrici delle semifinali Sandra Studer e Hazel Brugger. Dopo Sanremo 2025, torna anche Topo Gigio, cui spetterà il compito di comunicare i voti italiani.
Scaletta Eurovision 2025: i più attesi della finale
—
L’Italia, in quanto parte delle Big Five, si presenta direttamente in finale con Lucio Corsi, in gara con Volevo essere un duro, che, in base alla scaletta definitiva, si esibirà per 14°. Gabry Ponte, che si è ritagliato di diritto il suo posto durante la prima semifinale con Tutta l’Italia, salirà invece sul palco come penultimo, subito prima dell'Albania. A sparigliare le carte in scaletta è stato però Tommy Cash che, con Espresso Macchiato, ha ottenuto un posto in finale, al terzo posto subito dopo Norvegia e Lussemburgo.
Continua