Europeo: Zandalasini trascina le Azzurre. Francia battuta e medaglia di bronzo

2 giorni fa 5

Dopo la cocente sconfitta in semifinale col Belgio, le ragazze del ct Capobianco trovano le forze per conquistare la quarta medaglia di sempre nella manifestazione continentale

29 giugno 2025 (modifica alle 18:53) - MILANO

Dopo la cocente delusione della sconfitta all'ultimo tiro in semifinale col Belgio, le Azzurre rialzano la testa e conquistano la medaglia di bronzo all'Europeo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto al Peace and Friendship del Pireo, in Grecia. Si tratta della quarta medaglia continentale per l'Italia femminile, guidata ad Atene dal ct Andrea Capobianco. L'Italia aveva vinto il primo Europeo della storia, quello del 1938 che si giocò a Roma. Le altre due medaglie erano state il bronzo di Cagliari nel 1974 e l'argento di Brno nel 1995.

la partita

—  

Contro le francesi, le italiane hanno preso il largo nel terzo quarto. Terminato il primo tempo in vantaggio 23-22, nel secondo parziale le azzurre hanno allungato (42-36) per poi andare sul 53-45 al termine del terzo quarto. Stella dell'Italia anche nella sfida contro la Francia si è confermata Cecilia Zandalasini che ha messo a referto 20 punti seguita da Costanza Verona con 11 e Lorela Cubaj con 10.

La formazione italiana era composta anche da Jasmine Keys, Francesca Pasa, Francesca Pan, Sara Madera, Mariella Santucci, Martina Fassina, Olbis Andre, Laura Spreafico e Stefania Trimboli. Già conquistando la semifinale le azzurre si erano assicurate l'accesso al torneo premondiale che si giocherà a marzo 2026 e che qualificherà alla Coppa del Mondo (Germania, 4-13 settembre 2026). Vi parteciperanno otto squadre europee: Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania (Paese ospitante), Repubblica Ceca e Ungheria (vincitrici dei pre-qualifying tournament), e Turchia.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo