Enorme Mbappé, il Real va oltre le polemiche arbitrali. Nico Gonzalez, gol per il Cholo

2 ore fa 2

Negli anticipi della 4ª giornata le due squadre di Madrid vincono soffrendo: i Blancos 2-1 a San Sebastian in 10 per un'ora; i Colchoneros 2-0 in casa col Villarreal (raddoppio firmato dall'ex Juve)

dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci

13 settembre 2025 (modifica alle 23:17) - MADRID (SPAGNA)

Ride Madrid. Il Real ha vinto 2-1 a San Sebastian continuando a punteggio pieno, 4 su 4, l'Atletico ha battuto 2-0 il Villarreal non senza patemi trovando la prima vittoria in questa Liga in uno scontro da Champions. Tra i Blancos enorme Mbappé, pichichi con 4 gol in 4 giornate. Domani sera Barcellona-Valencia partita che si giocherà senza Lamine Yamal, fermato da problemi fisici con Flick che ha attaccato frontalmente la nazionale spagnola, e davanti a 6000 spettatori nell’Estadi Johann Cruijff a Sant Joan Despí, il centro tecnico del Barça a 10 chilometri dal Camp Nou.

polemiche

—  

Xabi Alonso è tornato nella sua San Sebastian e ha vissuto un pomeriggio complicato e pieno di cose. In estrema sintesi: Madrid magnifico nella prima parte e assediato nella seconda. Xabi ha fatto diverse scelte: fiducia a Carvajal, Ceballos per Valverde, Brahim per Mastantuono, nemmeno un minuto per Rodrygo, cambi ultradifensivi nella concitata ripresa. Sullo sfondo resta la prestazione dell'arbitro Jesus Gil: al 32' della prima parte ha espulso Huijsen (secondo rosso in 9 presenze col Madrid) giudicandolo ultimo uomo quando ha steso Oyarzabal. L'olandese di Spagna ha commesso un errore di precipitazione ma accanto a sé aveva Militao, il rosso è assai discutibile e ha provocato l'ennesima alluvione di polemiche. Il Madrid attraverso la sua televisione ha annunciato che invierà un video alla Fifa con tutti gli errori degli arbitri contro la Casa Blanca nella scorsa e nell'attuale stagione.

travolgente

—  

Nel primo tempo il Madrid ha segnato due gol, con Mbappé e Arda Güler su assist del pichichi francese, più uno annullato, ancora a Mbappé per una questione di millimetri. Ha preso due pali (Mbappé e Carvajal) e ha costretto Remiro a due grandi parate su altrettanti colpi di testa di Militao. Mbappé travolgente, Vinicius assente come Ceballos, con i due sostituiti al 68’ per far entrare due difensori, Fran García e Asencio in una ripresa dedicata al catenaccio. Oyarzabal ha trasformato il rigore assegnato per una mano evidente di Carvajal (56’) e il Madrid ha sofferto, ha perso tempo, ha sporcato la partita per portarsi a casa una vittoria che offre a Xabi Alonso una partenza perfetta, 4 vittorie su 4. Spinta notevole per iniziare la tanto amata Champions affrontando il Marsiglia di De Zerbi, che martedì sarà al Bernabeu.

atletico ok

—  

Al Metropolitano Ruggeri torna titolare, Raspadori in panchina, e consueto avvio positivo dell'Atletico che al 9' va in vantaggio con Pablo Barrios servito da un colpo di genio di Julian Alvarez azionato da uno sciagurato retropassaggio di Cardona. Come nelle prime 3 giornate la squadra di Simeone è calata ed è stata graziata da Moleiro, che si è mangiato due gol colossali. E nel finale della prima parte su punizione l'ivoriano Pepé ha colpito la traversa con una magnifica punizione. Il Cholo ha tolto Julian Alvarez per precauzione (mercoledì i colchoneros vanno ad Anfield...), il Villarreal ha continuato a spingere ma è stato punito da un altro errore: Moleiro perde palla, Narcos Llorente galoppa e destra e pesca sul secondo palo Nico Gonzalez: colpo di testa e gol al debutto per l'argentino che ha giocato con la Juve contro Parma e Genoa (52'). Il gol ha tranquillizzato l'Atletico, che ha segnato ancora con Lenglet una rete annullata per una presunta spinta del centrale a Renato Veiga e ha poi portato a casa una vittoria fondamentale per morale e classifica.

Leggi l’intero articolo