Elon Musk, via libera al compenso da 47 miliardi di euro

2 ore fa 1

Il Ceo di Tesla ha vinto in Delaware il ricorso contro la decisione che aveva bloccato un pacchetto retributivo da 55 miliardi di dollari che si somma ad altri compensi

21 dicembre - 08:23 - MILANO

Elon Musk ha vinto venerdì 19 dicembre il ricorso presentato presso la Corte Suprema del Delaware, negli Stati Uniti, contro la decisione che lo privava di un pacchetto retributivo da 55 miliardi di dollari (quasi 47 miliardi di euro) che Tesla gli aveva elargito nel 2018 come incentivo per portare la casa automobilistica a nuovi livelli. Nel gennaio 2024 il compenso gli era stato revocato dopo una causa intentata da un azionista Tesla scontento. Nella sua sentenza di 49 pagine, la Corte Suprema del Delaware ha citato una serie di errori nella decisione del 2024 e ha dichiarato che il pacchetto retributivo del 2018 doveva essere ripristinato. Ha inoltre concesso a Tesla un dollaro di risarcimento simbolico. 

altri compensi

—  

La sentenza del 2024 aveva fatto infuriare Musk al punto da spingerlo a lasciare il Delaware e a trasferire la sede di Tesla in Texas, ad Austin. Questa decisione aveva quindi spinto il consiglio di amministrazione di Tesla a cercare freneticamente dei modi per accontentare il suo amministratore delegato, compreso un tentativo riuscito di persuadere gli azionisti della società a riaffermare il pacchetto retributivo, che al momento della seconda votazione 18 mesi fa era valutato 44,9 miliardi di dollari (38 miliardi di euro). Visto che Musk però continuava a manifestare il suo malcontento, Tesla ha alzato nuovamente la posta in gioco quest'anno, elaborando un altro pacchetto retributivo che potrebbe fruttargli 1.000 miliardi di dollari (853 miliardi di euro) se riuscirà a guidare la casa automobilistica lungo un percorso che nei prossimi dieci anni porterà il valore di mercato dell'azienda dagli attuali 1.600 miliardi di dollari a 8.500 miliardi. Gli azionisti hanno approvato il pacchetto retributivo il mese scorso, con grande soddisfazione di Musk.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo