Discesa Crans Montana: Von Allmen passa in testa, poi Paris. Schieder 5°, Franzoni 11°

2 giorni fa 2

In Svizzera l'ultima gara di Coppa del Mondo prima dei Giochi di Milano-Cortina

1 febbraio 2026 (modifica alle 11:57) - MILANO

Live

Ultima gara prima dei Giochi e a Crans Montana è in testa lo svizzero Von Allmen, ma l'Italia brilla con 3 atleti nei primi 6: Dominik Paris secondo, Mattia Casse quinto e Florian Schieder sesto. E Giovanni Franzoni, che l'anno scorso su questa pista era finito 47° a quasi 4 secondi e che ieri ha rischiato grosso in prova, è 13° a 1"74. 

la gara

—  

Partito con il 15, Von Allmen ha migliorato il crono di Dominik Paris: 1'55" netto per lo svizzero, 65/100 meglio di Domme. Al terzo posto c'è Cochran-Siegle (a 70/100), poi Marco Odermatt (a 79/100) e Mattia Casse, che dopo il miglior crono in prova alla fine è quinto a 92/100. Bene anche Schieder: sesto a 95/100. 

Sulla pista dove l'anno prossimo si disputeranno i Mondiali e che non ha mai amato molto Domme è stato perfetto nell'interpretare le ondulazioni del terreno, ha resistito agli attacchi di Odermatt e Cochran Siegle, non a Von Allmen, che è stato il più veloce dall'inizio alla fine. L'Italia della velocità si conferma per la quinta gara di fila sul podio: dopo Paris e Schieder nelle due discese in Val Gardena era arrivato il terzo posto a Wengen e il trionfo di Franzoni a Kitzbuehel. Oggi ancora Paris, con una grande prova di squadra.

"Mi porto via un bel risultato - sorride Schieder - con qualche errorino di troppo, l'importante è non farli la prossima settimana (per la discesa olimpica, ndr)".

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo