
Riccardo Cristilli
15 settembre 2025 (modifica alle 11:19) - MILANO
Quel dolore ai denti mentre si beve acqua fredda o caffè bollente può essere risolto, ma soprattutto potrebbe essere evitato
I denti sensibili sono un problema particolarmente diffuso, si stima che circa un terzo della popolazione mondiale ne soffre o ne ha mai sofferto nell'arco della propria vita. Quando bevendo una bevanda fredda o bollente si sente un dolore forte e lancinante all'altezza di un dente probabilmente sotto si nasconde un problema e sarebbe necessario rivolgersi a un dentista.
La sensibilità dentale è il sintomo di qualcosa che ha colpito i denti. Potrebbe essere una carie, un'erosione della superficie del dente che ha esposto parzialmente la dentina, quella parte sotto lo smalto che contiene le terminazioni nervose, ma anche microfratture o recenti trattamenti che hanno lasciato la parte ancora esposta.
In ogni caso il dolore è il campanello d'allarme di un problema da affrontare e ci ricorda che spesso bastano piccoli semplici gesti per evitare l'insorgenza di quel fastidio.
Continua