L'Intelligenza Artificiale diventa
sempre più centrale per le imprese ma serve investire di più
nelle competenze digitali e attuare una profonda trasformazione
culturale: è uno dei temi principali emerso a uno degli
appuntamenti ANSA Incontra con ospiti Alfredo Maria Garibaldi
(AI e Data leader), Lorenzo Cerulli (General AI Leader) e Matteo
Zanza (General AI Change Management), rappresentanti della più
grande società di consulenza del mondo, Deloitte.
"Il successo dell'IA generativa per le imprese del nostro
Paese - ha detto Cerulli, GenAI Leader di Deloitte Central
Mediterranean - dipende da un ecosistema maturo che include
piattaforme dati integrate, forza lavoro riqualificata,
infrastrutture scalabili e solidi framework di governance".
Durante l'incontro si è discusso sulla diffusione di questa
tecnologia all'interno delle aziende italiane a partire
soprattutto dal rapporto 'Imprese e Ict - Anno 2025' dell'Istat
diffuso il 15 dicembre, da cui emerge che l'introduzione dell'IA
nelle imprese sopra i 10 addetti e cresciuta dall'8,2% del 2024
al 16,4% del 2025. Una crescita più marcata nelle imprese di
maggiori dimensioni dove si è passati dal 32,5% del 2024 al
53,1%, più lente invece le Piccole e Medie Imprese il cui
utilizzo comunque raddoppia, passando dal 7,7% al 15,7%. "Ma per
implementare l'IA in azienda occorre una trasformazione
organizzativa profonda", ha aggiunto Cerulli. "Le aziende che
non investono in formazione, riqualificazione e cambiamento
culturale - ha proseguito - rischiano di implementare la
tecnologia senza ottenere il valore potenziale".
"Grazie alle competenze presenti nel nostro network - ha
aggiunto Alfredo Garibaldi, Artificial Intelligence & Data
Leader di Deloitte - abbiamo individuato alcuni degli ostacoli
più comuni all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale
all'interno delle imprese". Tra questi emergono i timori legati
all'occupazione, la paura della disintermediazione, l'inerzia
nel cambiamento dei processi, una bassa maturità digitale e i
dubbi sull'effettivo ritorno sugli investimenti delle iniziative
IA.
"Parallelamente - ha concluso Garibaldi - dal nostro
osservatorio quotidiano che ci porta a collaborare con centinaia
di imprese in Italia sono state individuate delle strategie per
mitigare tali criticità: dalla presenza di leader 'AI-neutral'
nel coordinamento dei programmi o alla guida della cabina di
regia, all'implementazione di iniziative di change management e
formazione, fino all'adozione di un approccio incrementale di
evoluzione e non di rivoluzione, privilegiando il progresso
graduale rispetto a cambiamenti radicali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1









English (US) ·