Davis: senza Alcaraz Spagna quasi fuori! Germania, Austria e Argentina alla Final Eight

2 ore fa 1

Danimarca sul 2-0 contro la nazionale orfana del numero uno al mondo. I sudamericani hanno eliminato l'Olanda finalista lo scorso anno. Pari tra Usa e Repubblica Ceca

Luigi Ansaloni

13 settembre - 21:09 - MILANO

Il fattore campo ha fino ad ora contato molto poco nel secondo turno delle qualificazioni di coppa Davis, con quattro squadre in trasferta che si sono aggiudicate il loro posto all Final 8 di Bologna, in programma a novembre. La Germania è stata la prima a prenotare i biglietti per l’Italia con una vittoria per 4-0 sul Giappone a Tokyo, arrivata grazie alle vittorie del doppio Kevin Krawietz e Tim Puetz e soprattutto del diciassettenne esordiente Justin Engel, uno di cui potremmo sentire parlare parecchio in futuro.  Jurij Rodionov è stato invece l'eroe per l'Austria: sua la vittoria in singolare su Marton Fucsovics a Debrecen, che ha sancito un'entusiasmante vittoria per 3-2 della sua nazionale e l'accesso alla Final 8. Andrés Molteni e Horacio Zeballos hanno blindato il pass per l’Argentina con una vittoria in doppio per 6-3 7-5 su Sander Arends e Botic van de Zandschulp in Olanda, dove la sfida si è conclusa 3-1 per i sudamericani. Fuori, dunque, i finalisti del 2024, sconfitti un anno fa a Malaga dall’Italia. A Osijek, Nikola Mektic e Mate Pavic hanno dato alla Croazia la speranza di una rimonta memorabile con la vittoria in doppio su Benjamin Bonzi e Pierre Hugues Herbert, ma non avevano fatto i conti con lo scatenato Corentin Moutet, che ha fatto il bis e ha completato l'opera per la Francia battendo per 7-5 6-4 su Marin Cilic, che ha chiuso il match per 3-1. 

buona partenza

—  

Il Belgio ha avuto un inizio da sogno nella sfida contro l'Australia, portandosi in vantaggio per 2-0 nella prima giornata a Sydney grazie alle grandi vittorie di Raphael Collignon e Zizou Bergs rispettivamente su Alex de Minaur e Jordan Thompson. La Danimarca è in vantaggio per 2-0 sui padroni di casa della Spagna, priva del numero uno del mondo Carlos Alcaraz, dopo le vittorie in singolare di Holger Rune ed Elmer Moeller. A Marbella si decide tutto domani. Pari tra Stati Uniti e Repubblica Ceca a Delray Beach, in Florida.

Leggi l’intero articolo