"Funny Little Fears" è il titolo del primo album da solista del frontman dei Måneskin, in uscita il 16 maggio 2025
Patrizia Chimera
12 maggio - 09:44 - MILANO
Damiano David è in uscita con il suo primo album da solista, dal titolo Funny Little Fears, che sarà disponibile a partire da venerdì 16 maggio 2025. Per il frontman dei Måneskin si tratta di un avvenimento importante, che festeggerà a dovere. Tra l'altro il cantante ha smentito di essere uno dei superospiti dell'Eurovision Song Contest 2025, la cui finale si terrà sabato 17 maggio 2025. Durante un'intervista nella quale ha parlato del suo nuovo progetto musicale, Damiano David si è anche soffermato a raccontare di una storia d'amore un po' controversa: una sua ex, che lui ha definito segreta, gli ha letteralmente tolto l'identità e in quel periodo si è sentito perso, solo, disorientato.
il primo album da solista di damiano david
—
Funny Little Fears è il primo album da solista per il frontman dei Måneskin, che il giorno dell'uscita, ha detto, farà "una festa e non potrò essere 24 ore dopo all’Eurovision Song Contest", svelando in un'intervista al Corriere della Sera che non sarà superospite a Basilea.
"Ho voluto fare questo disco per mostrarmi in maniera diversa e anche per parlare di cose che fino a quel momento non avevo affrontato: per paura del giudizio e di espormi con delle cose che riguardavano la mia persona. Ho voluto un po’ distruggere il senso di protezione che la musica mi dava perché sono cresciuto, sono maturato, sono più sicuro di me stesso e quest’album è stato un percorso per conoscermi meglio".
Per lui l'album è stato terapeutico: "Le paure erano diventate un grosso blocco nella mia vita e anche qualcosa di cui mi sono vergognato a lungo, mi portavano a isolarmi, a non parlare, a chiudermi in me stesso e questo album mi ha dato l’opportunità di rendere queste paure una cosa bella, di creare musica. Se mi guardo indietro rido di me stesso, è come una presa in giro per le paure che avevo, non per denigrarle, ma per renderle più leggere".
A giugno, poi, partirà per il World Tour 2025, che lo porterà a girare tra Europa, Australia, Nordamerica, Sudamerica e Asia in 30 date. Il 7 ottobre sarà all'Unipol Forum di Milano, mentre l'11 e il 12 ottobre al Palazzo dello sport di Roma.
l'ex "segreta" di damiano david
—
Della vita privata di Damiano David non sappiamo tantissimo, se non che dal 2017 al 2023 è stato fidanzato con l'influencer Giorgia Soleri e che dal 2023 ha una relazione con Dove Cameron, attrice e cantante statunitense. Durante l'intervista, però, il cantante ha parlato di una storia d'amore "segreta", che lo ha fatto sentire particolarmente vulnerabile. "È successo circa un anno e mezzo fa e ha rotto un meccanismo dentro di me. Mi sono sentito perso, depotenziato, non sapevo chi ero. È come se questa persona mi avesse portato via la mia identità. Mi sono sentito molto solo, ho dovuto riconnettermi con me stesso".
Per fortuna poi è arrivato un nuovo amore: "Per me le relazioni, in particolare quella sentimentale, rappresentano il 90% della mia felicità". Dove Cameron, ha confessato Damiano David, "ha un peso così forte nella mia vita, è stata ed è la persona che più mi aiuta".