Dall'oro al contante alle tv locali, le partite aperte nella maggioranza

10 ore fa 3

   Per un nodo che si scioglie molti altri restano ancora ingarbugliati. La manovra continua a cambiare e ad aggiornarsi ma su molte misure è ancora in corso un braccio di ferro all'interno della stessa maggioranza. Così se la vicenda dell'oro di Bankitalia sembra conclusa con l'ultima formulazione messa a punto dal governo, resta da capire come andrà a finire sul contante o su Opzione donna così come sui tagli alle emittenti locali. Intanto spuntano ancora novità come il gioco 'Win for Italia Team', una sorta di lotteria per portare risorse al Coni.

    ORO DEL POPOLO - Sembra chiusa con l'ultimo rimaneggiamento la questione delle riserve auree di Bankitalia. L'emendamento in materia prevedrà un riferimento ai trattati Ue e la norma di l'interpretazione autentica per cui 'le riserve auree gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano'.

    CONTANTE - Un emendamento di FdI prevede l'innalzamento della soglia per i pagamenti in contante da 5.000 a 10.000 euro ma con il versamento di un bollo da 500. La Lega è favorevole ma vorrebbe cancellare il pagamento previsto.

    TAGLI A RAI E TV LOCALI - E' braccio di ferro in maggioranza sui tagli previsti in una riformulazione del governo per 30 milioni alla Rai e 20 alle tv locali. Anche il Mimit si è detto contrario alla stretta sulle piccole emittenti.

    TASSA SUI PACCHI - Tutta da sciogliere la questione della tassa di 2 euro sui pacchi di piccolo importo sotto i 150 euro provenienti da fuori Ue prevista in un emendamento di FdI e che in caso dovesse andarsi a sommare a quella equivalente promossa dall'Ue rappresenterebbe - è l'accusa anche delle opposizioni- un mini salasso per i consumatori.

    PROFESSIONISTI - E' scontro nel centrodestra sulla misura della manovra che prevede un stop ai pagamenti da parte dei Comuni ai professionisti che non siano in regola con l'Erario. La norma è stata resa ancora più stringente da un emendamento del governo (che l'ha estesa anche a tutte le società che abbiano contributi statali) ma la Lega ha presentato un emendamento interamente soppressivo.

    IPERAMMORTAMENTO - Sulla misura, che dovrebbe diventare triennale per le imprese e che potrebbe anche rivedere al ribasso le aliquote per gli investimenti green, sarebbe in corso un braccio di ferro sull'eventuale decreto attuativo.

    OPZIONE DONNA - La norma non è stata prorogata per il prossimo anno ma Fratelli d'Italia non cede e ha provato a proporre una serie di emendamenti per ripristinarla.

    CONDONI - Tutto da capire il destino degli emendamenti sui condoni, a partire da quello di FdI per la Campania. Il governo ha, tra l'altro, approvato nel frattempo il ddl quadro sul silenzio-assenso.

    CINEMA - In parte ridotti i tagli iniziali al comparto ma il settore rimane sul piede di guerra. Da capire se la stretta sulle risorse potrà essere ulteriormente ridotta.

    FONDI SICUREZZA - Le forze dell'ordine chiedono ulteriori fondi per straordinari, pensioni e turn over rispetto a quelli già stanziati. Il governo ha per ora rinviato a dopo l'uscita dalla procedura di infrazione Ue. Nell'ultimo pacchetto di riformulati è previsto, però, uno stanziamento di 20 milioni per la previdenza complementare del comparto.

    'WIN FOR ITALIA TEAM' - Tra riformulati spunta anche un nuovo 'gioco' modello lotteria messo in campo per sostenere il Coni, si chiamerà 'Win for Italia Team'. Sull'emendamento si è già scatenata l'ira delle opposizioni. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo