Dakar 2026: prima tappa al belga De Mévius e allo spagnolo Canet

19 ore fa 2

(ANSA - AFP) - ROMA, 04 GEN - Il belga Guillaume De Mévius alla guida di una Mini, e lo spagnolo Edgar Canet (KTM) nelle moto, hanno vinto la prima tappa della Dakar 2026 a Yanbu in Arabia Saudita. La tappa era lunga 518 chilometri, di cui 305 di prova cronometrata.
    De Mévius ha concluso con 40 secondi di vantaggio sulla Dacia del qatariota Nasser Al Attiyah. Il pilota privato ceco Martin Prokop (Ford) ha completato il podio, a quasi un minuto e mezzo di ritardo, al termine di una giornata che ha visto il francese Sébastien Loeb (10° con la sua Dacia) perdere oltre tre minuti.
    Vincitore del prologo e in testa a diversi checkpoint, lo svedese Mattias Ekstrom (Ford) ha concluso al quarto posto.
    Yazeed Al Rajhi, vincitore della Dakar 2025, ha ricevuto una penalità di 16 minuti per aver mancato un checkpoint e per eccesso di velocità ed ora è 27/mo in classifica generale.
    Nelle moto Edgar Canet, già vincitore del prologo, ha beneficiato della squalifica del botswano Ross Branch (Hero), che aveva fatto segnare il miglior tempo ma è stato successivamente penalizzato di sei minuti per eccesso di velocità in una zona a traffico limitato. Il giovane pilota (20 anni) ha concluso davanti al suo compagno di squadra del Red Bull KTM Factory Racing e campione in carica, l'australiano Daniel Sanders. Lunedì, i concorrenti affronteranno la loro prima giornata importante di gara, dirigendosi ad Al Ula dopo oltre 500 chilometri, 400 dei quali cronometrati. (ANSA - AFP).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo