Dakar 2026: nuovo regolamento e debutto per Land Rover Defender

4 ore fa 1

La profonda revisione del regolamento per la categoria Stock apre ad una nuova frontiera del Rally Raid più importante al mondo. Già ufficiale l'approdo di Land Rover con il Defender

Maria Guidotti

10 gennaio - 18:48 - MILANO

La quasi totalità delle vetture al via nella Dakar 2025 sono prototipi specificamente progettati per lo storico Rally Raid, eccezion fatta per le due Land Cruiser J300 del team Toyota Auto Body. Fenomeno destinato a cambiare decisamente già dalla prossima edizione, con la profonda revisione del regolamento della categoria Stock, riservata a vetture derivate dalla serie. "Quello in vigore fino ad oggi", spiega Jerome Roussel, category manager della Fia per il Cross Country Rally, "si basava su un testo vecchio di 10-15 anni, adatto a vetture come Mitsubishi Pajero o Nissan Patrol, popolari all'epoca, ma ben lontane dalle vetture che servono oggi per competere nella Dakar". Per questo, sedendosi a un tavolo con le rappresentanze di Fia, Aso, e costruttori come Land Rover e Toyota, si è deciso di "riscrivere da zero l'intero regolamento della categoria Stock, per avere auto che siano competitive nella Dakar di oggi, che si caratterizza per la durezza delle prove, dei terreni e per un ritmo di gara elevato". 

il regolamento

—  

Tra gli elementi più attrattivi del nuovo regolamento Stock, ci sono i costi d'esercizio più ridotti rispetto a quelli richiesti dalla categoria Ultimate, riservata a prototipi appositamente sviluppati. Se un prototipo di Classe T1 può costare più di 800.000 euro, una vettura derivata dalla serie di classe T2 dovrebbe costare intorno ai 300.000 euro. Inoltre, le nuove norme comprendono l'imposizione di un limite di spesa e la possibilità di adottare propulsori di vario genere, anche ibridi. Per questo, il ritorno in auge della Stock può spingere più costruttori ad affacciarsi alla Dakar in vista dei prossimi anni. 

arriva land rover

—  

La prima casa automobilistica ad avere ufficializzato la propria iscrizione nell'edizione 2026 della Dakar per la categoria Stock è Land Rover, che schiererà tre esemplari di Defender appositamente allestiti secondo il nuovo regolamento. "Saremo al via con una vettura derivata dalla serie" dichiara, James Barclay, Motorsport Managing Director di Jaguar Land Rover. "Sarà un'avventura incredibile, sia dal punto di vista umano che ingegneristico" aggiunge Mark Cameron, Defender Managing Director, "e il team sta già lavorando duramente per sviluppare il Defender nell'ambito delle nuove regole Stock per il 2026, che creeranno una categoria molto competitiva". L'obiettivo della casa inglese è quello di fornire Defender anche a team clienti: sono 20, infatti, le vetture che dovranno essere omologate per l'iscrizione alla classe T2.  

Leggi l’intero articolo