Gran parte della gamma Cupra viene proposta con il sistema ibrido plug-in di seconda generazione, e-Hybrid, da 204 o 272 Cv. L'abbiamo provato sulla Cupra Terramar
Design accattivante, ora unito a una tecnologia più efficiente che strizza l'occhio alle prestazioni, senza penalizzare consumi ed emissioni. Forme e caratteristiche sono quelle della famiglia e-Hybrid di Cupra, attualmente composta dai modelli Formentor, Leon, Terramar e Leon Sportstourer. Maggiore potenza, fluidità di marcia migliorata, oltre ad un’autonomia in elettrico che supera abbondantemente i 100 km. Così da allargare molto le opzioni di utilizzo in cui si viaggia a consumi irrisori o azzerati. Immediati i riscontri sulla best-seller del brand spagnolo, dato che il 40% degli acquirenti di Cupra Formentor ha scelto la Vz, ovvero la Veloz ibrida plug-in. Siglata Vz anche la Terramar 1.5 e-Hybrid Dsg da 272 Cv, protagonista della nostra prova su strada. Il suo prezzo parte da 56.250 euro.
autonomia in elettrico 125 km
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I modelli Cupra e-Hybrid sono stati aggiornati con un sistema ibrido plug-in di seconda generazione molto rinnovato nelle componenti chiave. A partire dal propulsore termico 1.5 Tsi siglato EA211 Evo2, in grado di erogare, a seconda delle versioni, 110 kW/150 Cv 0 130 kW/176 Cv. Lavora in sinergia con un propulsore elettrico trifase da 85 kW/116 Cv per una prestazione di sistema rispettivamente di 150 kW/204 Cv e 350 Nm, oppure 200 kW/272 Cv e coppia massima di 400 Nm. Nuova anche la batteria da 19,7 kWh al nichel-manganese-cobalto, composta da 4 moduli per 24 celle. Grazie alla capacità dell'accumulatore, che ha una capacità quasi doppia rispetto alla batteria delle precedente generazione di modelli ibridi plug-in, la nuova gamma Cupra e-Hybrid è in grado di garantire un’autonomia di guida 100% elettrica fino a 125 km. Un range che permette alle vetture di coprire le esigenze di mobilità giornaliere del cliente medio di una vettura di segmento C, che si attesta intorno ai 53 km/giorno. Non meno importante l'aumento della potenza di ricarica, vista l'introduzione del nuovo charger da 50 kW in corrente continua, che permette di ripristinare dal 10% all'80% di energia in soli 26 minuti. In corrente alternata la potenza di ricarica è di 11 kW, con tempi di rifornimento da 0% a 100% in 2 ore e 30 minuti.
Cupra Terramar E-Hybrid 272 Cv: prime impressioni
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Spazio e tanto comfort di marcia non sono una novità per Cupra Terramar, che aggiunge prestazioni ed efficienza per la versione e-Hybrid da 272 Cv. Un sistema ibrido plug-in maturato nella seconda generazione, pronta a sfruttare su strada la migliorata sinergia tra le unità propulsive, quella elettrica affiancata al nuovo 1.5 litri a ciclo Miller, e la trasmissione. Quest'ultima incassa i benefici dell'elettrificazione restituendo un'ottima fluidità nelle cambiate, per un'accelerazione resa incisiva anche dalla prontezza che il sistema ibrido offre alle risposte dell'acceleratore. Questo perché il nuovo quattro cilindri termico di 1.498 cc, sfruttando l'assistenza del powertrain elettrico, spinge bene già sotto i 1.000 giri al minuto, rendendo scattante la Terramar. Per avere dei dati di consumo più approfonditi servirà un test drive più lungo ma grazie alla nuova batteria è davvero possibile procedere a zero emissioni fino a 125 km di percorrenza, oppure a bassissime emissioni per centinaia di chilometri, con consumi compresi tra i 0,4 e i 0,5 litri/100 km. Questi, i dati registrati nella breve prova tra i suggestivi saliscendi della Valpolicella.
Cupra TErramar e-hybrid 272 Cv: scheda tecnica
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I dati tecnici della Cupra Terramar 1.5 e-Hybrid Dsg VZ 272 Cv
Scheda Tecnica
Motore termico | quattro cilindri a ciclo Miller |
Cilindrata | 1.498 cc |
Potenza | 150 Cv |
Coppia max | 250 Nm tra 1.500 e 4.000 giri |
Motore elettrico | trifase anteriore |
Potenza | 85 kW/115 Cv |
Trasmissione | automatica a 6 rapporti |
Trazione | anteriore |
Potenza complessiva | 272 Cv |
Coppia complessiva | 400 Nm |
Dimensioni | centimetri |
Lunghezza | 452 |
Larghezza | 186 |
Altezza | 158 |
Passo | 268 |
Bagagliaio | Min: 490-630 litri/ Max. ND |
Peso in ordine di marcia | 1.904 kg |
Prestazioni | Accelerazione - Velocità - Consumi |
Accelerazione 0-100 km/h | 7,3 secondi |
Velocità max | 215 km/h |
Consumi dichiarati | 0,4-0,5 litri/100 km |
Prezzo: | da 56.250 euro |