Così Gasp può aiutare la Roma e tutto il calcio italiano

2 giorni fa 2
 AS Roma coach Gian Piero Gasperini and player Gianluca Mancini during the Serie A match between AS Roma and AC Milan at Stadio Olimpico on January 25, 2026 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

La Roma in Europa League è una delle favorite, grazie anche all'esperienza di Gasperini, l'ultimo ad avere portato in Italia una coppa europea. E ne gioverebbe anche il ranking

Alessandro Vocalelli

Opinionista

27 gennaio - 14:33 - MILANO

Siamo sinceri: non è che le Coppe europee sorridano così tanto alle nostre. L’ultimo a vincerne una, l’Europa League, è stato Gasperini con l’Atalanta. Tornando indietro nel tempo c’è la Conference di Mourinho con la Roma - capace di ripetersi dopo il famoso Triplete del 2009 con l’Inter - e un lungo periodo di buio. Tanto che per trovare un allenatore italiano alla guida di una squadra italiana capace di alzare un trofeo bisogna fare un salto all’indietro di quasi 20 anni: al 2007, quando Ancelotti ha portato la Champions al Milan. Per trovare una Coppa Uefa, con parecchie differenze una Europa League di oggi, sempre con un nostro tecnico in panchina bisogna invece salutare gli Anni Duemila. Nel 1999, roba insomma di parecchio tempo fa, è stato Malesani col Parma. Più di un quarto di secolo, tanto per capirci. Ecco perché la vittoria di Gasperini in finale col Bayer Leverkusen, fresco Campione di Germania, rappresenta un momento quasi "storico" per il nostro calcio. Che ci prova, a volte ci va anche vicino, ma fatica terribilmente ad andare sino in fondo. 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo