Il suo nome era nell'aria da dicembre, dopo l'addio di Dario Vitale, il direttore creativo che ha condotto la Medusa solo per una manciata di mesi, giusto il tempo di presentare la collezione primavera estate 2026, e quando Alaïa pochi giorni fa ha comunicato l'uscita di Pieter Mulier, il sospetto si è fatto quasi certezza, confermata oggi da una nota del gruppo Prada e di Versace: sarà il talentuoso designer belga il direttore creativo della maison fondata da Gianni Versace.
"Il suo ingresso - si legge nella nota - segna l'inizio di un nuovo capitolo per il marchio", acquisito dal gruppo Prada, in un'operazione da 1,25 miliardi di euro, finalizzata all'inizio dello scorso dicembre. Alla guida del brand, nella veste di presidente esecutivo, Lorenzo Bertelli, già direttore marketing e responsabile della Corporate social responsibility dell'intero gruppo, nonché figlio di Miuccia Prada e di Patrizio Bertelli.
"Mentre consideravamo l'acquisizione di Versace - dice Lorenzo Bertelli - abbiamo individuato in Pieter Mulier la persona giusta per il ruolo di designer del brand. Siamo fiduciosi che saprà esprimere pienamente il potenziale di Versace e instaurare un dialogo profondo con la storia e l'estetica distintiva del marchio; siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme".
Il 45enne Mulier, laureato in architettura, è stato scoperto professionalmente da Raf Simons, co-direttore creativo di Prada insieme a Miuccia Prada. Il suo ingresso in Versace, per questo, viene visto quasi come un ritorno a casa, nello stesso gruppo di Simons. Negli anni, il designer belga ha lavorato ancora al fianco di Simons da Jil Sander, Dior e Calvin Klein prima del suo primo ruolo solista per la maison Alaïa, come primo direttore creativo dopo la morte del celebre stilista tunisino nel 2017.
Negli anni da Alaïa ha rilanciato sul mercato e sui red carpet il brand oggi del gruppo Richemont, fino a ricevere il premio come International Designer of the Year ai Cfda Awards nel novembre del 2025. La sua ultima collezione per Alaïa, la primavera-estate 2026, sfilerà a Parigi il prossimo marzo nel calendario della Paris Fashion Week. Poi, a partire dal primo luglio 2026, lo aspetta Versace. Da parte dell'ex direttore creativo Dario Vitale, un solo breve commento via social: "Thank you, it was fun"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
1










English (US) ·