La fine di un'era nella gara delle stelle. Il campione dei Lakers avrà comunque la chance di essere selezionato come riserva. Tra le novità di questa edizione, ci sarà una squadra interamente composta da atleti non statunitensi
Dopo 21 stagioni consecutive LeBron James non sarà titolare all’All Star Game. I quintetti per la partita delle stelle sono stati annunciati e fa notizia l’assenza del 41enne campione dei Los Angeles Lakers, alla 23esima stagione Nba che, dalla sua seconda, era sempre partito tra i primi 5. L’All Star Game 2026 sarà giocato il 15 febbraio all’Intuit Dome di Inglewood, l’arena dei Los Angeles Clippers. LeBron ha comunque l’opportunità di essere selezionato come riserva, ora la palla passa agli allenatori Nba che determineranno le altre 14 selezioni, 7 per Conference, l’annuncio degli organici completi sarà dato il 1 febbraio. LeBron in questa stagione ha giocato 24 partite sinora, segnando 22.6 punti di media, 6.9 assist e 5.9 rimbalzi per partita. James è stato tre volte Mvp, miglior giocatore, della gara delle stelle.
i titolari
—
Nessuna sorpresa. Anzi per una volta i quintetti, a prescindere dai ruoli, sembrano realistici come rappresentazione dei valori Nba. Dunque stavolta la combinazione tra il voto dei tifosi (50%), quello dei giocatori Nba attuali (25%) e dei giornalisti (25%) ha prodotto un risultato credibile sul piano tecnico, oltre la popolarità dei protagonisti. Ecco i quintetti.
EST: Cade Cunnigham (Detrot, seconda presenza), Jalen Brunson (New York, terza presenza), Tyrese Maxey (Philadelphia, seconda presenza), Jaylen Brown (Boston, quinta presenza), Giannis Antetokounmpo (Milwaukee, decima presenza).
OVEST: Steph Curry (Golden State, 12ma presenza), Shai Gilgeous-Alexander (Oklahoma City, quarta presenza), Luka Doncic (Los Angeles Lakers, sesta presenza), Victor Wembanyama (San Antonio, seconda presenza), Nikola Jokic (Denver, ottava presenza).
Jokic è attualmente infortunato, vedremo se recupererà per allora. Gli snobbati – i primi esclusi - sono Donovan Mitchell, guardia di Cleveland, che paga il rendimento inadeguato di squadra dei suoi Cavs a Est, e Anthony Edwards, guardia di Minnesota, superato da Wemby per l’ultimo posto disponibile a Ovest.
le nuove regole
—
La formula dell’All Star Game 2026 sarà diversa dal solito, con 16 selezioni di giocatori statunitensi e 8 di atleti internazionali. Tra l’altro la Western Conference esibisce quattro titolari non statunitensi: un canadese, uno sloveno, un francese e un serbo, mentre la Eastern Conference aggiunge al contingente internazionale il greco Antetokounmpo. Il nuovo formato prevede tre squadre da 8 giocatori ciascuna, due di atleti statunitensi e una di internazionali con un girone all’italiana da quattro partire di 12’ ciascuna. Le selezioni per questa edizione dell’All Star Game non tenevano conto dei ruoli.








English (US) ·