Apparsa originariamente su Prime Video, la serie andrà in onda in due serate: giovedì 18 e venerdì 19 settembre
18 settembre - 09:10 - MILANO
Va in onda a partire da oggi, giovedì 18 settembre, in prima serata su Italia 1, Citadel, la serie spy thriller con Richard Madden e Priyanka Chopra. Un appuntamento in due serate: stasera, i primi tre episodi della prima stagione; gli ultimi tre, invece, arriveranno domani, venerdì 19 settembre. Prodotta dai fratelli Russo, già registi di diversi blockbuster Marvel, Citadel aveva originariamente debuttato nella primavera del 2023 su Prime Video. Appuntamento alle 21.20 su Italia 1.
Citadel, trama
—
L'agenzia segreta Citadel, nata per proteggere l’equilibrio globale, è stata annientata dalla rivale Manticore, un'organizzazione parallela che si muove nell'ombra. Nel crollo dell’agenzia, tuttavia, i suoi agenti d'élite Mason Kane e Nadia Sinh hanno perso ogni ricordo della loro vita precedente: sopravvissuti per miracolo, hanno ricominciato da zero sotto nuove identità, inconsapevoli del passato da spie. Le cose precipitano quando Bernard Orlick, vecchio collega di Mason, lo rintraccia per affidargli un compito importante: contrastare i piani di Manticore, che mira a imporre un nuovo dominio planetario. Costretto a riaprire le porte del proprio passato, Mason si mette sulle tracce di Nadia. I due ex agenti si ritrovano così in una corsa contro il tempo che li porterà da un capo all’altro del mondo. Ma la missione più difficile sarà quella dei sentimenti.
cast di citadel
—
Qui di seguito, i principali attori e i ruoli che ricoprono in Citadel:
- Richard Madden: Kyle Conroy / Mason Kane
- Priyanka Chopra: Nadia Sinh
- Ashleigh Cummings: Abby Conroy
- Roland Møller: Anders / Davik Silje
- Osy Ikhile: Carter Spence
- Caoilinn Springall: Hendrix Conroy
- Lesley Manville: Dahlia Archer
- Stanley Tucci: Bernard Orlick
citadel, curiosità
—
Citadel è un progetto nato nel 2018, quando Jennifer Salke, a capo di Amazon Studios, propose ai fratelli Russo e alla loro casa di produzione AGBO di sviluppare una nuova serie di spionaggio. Dopo qualche tempo, tuttavia, il team di sceneggiatori originali di Midnight Radio (Josh Appelbaum e André Nemec) lasciò il progetto nel 2021 per contrasti creativi; la guida passò così a David Weil, che portò a nuove riprese l'anno successivo. La lavorazione della prima stagione è iniziata a Birmingham nel gennaio 2021 e si è conclusa a dicembre, ma nel 2022 molte sequenze sono state rigirate con la supervisione dei Russo, di Weil e del regista Newton Thomas Sigel. Interventi che hanno contribuito a far lievitare i costi: con circa 300 milioni di dollari spesi, Citadel è considerata la seconda serie più costosa mai realizzata.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA