Chiusi i gironi di qualificazione, giovedì 20 novembre a Zurigo il sorteggio di semifinali e finali playoff per stabilire le ultime quattro europee che accederanno alla fase finale del Mondiale 2026
Terminati i gironi europei di qualificazione al Mondiale 2026, abbiamo finalmente un quadro chiaro anche di quello che aspetta l'Italia nei prossimi playoff. Sorteggio giovedì 20 novembre a Zurigo (Svizzera), con semifinali e finali per eleggere le ultime quattro europee al torneo del prossimo anno in Usa, Canada e Messico.
mondiale 2026, qualificate europa
—
Andranno al Mondiale in quanto vincitrici dei gironi: Germania, Svizzera, Scozia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Norvegia, Belgio, Inghilterra e Croazia.
italia, semifinali playoff
—
L'Italia, seconda classificata nel Gruppo I, è testa di serie grazie al ranking Fifa: quindi giocherà in casa la semifinale contro una squadra di quarta fascia; la sede dell'eventuale finale sarà sorteggiata sempre il 20 novembre a Zurigo, e per le teste di serie non c'è protezione in quel caso, per cui potremmo giocare in trasferta l'eventuale partita decisiva. Per la semifinale, l'Italia può incontrare una nazionale inserita in quarta fascia, quindi una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania e Macedonia.
italia, eventuale finale playoff
—
Saranno in prima fascia, come l'Italia, anche Danimarca, Turchia e Ucraina, squadre che non incroceranno la nostra Nazionale nemmeno in una eventuale finale. Se gli azzurri di Gattuso dovessero passare il primo turno, la finale playoff si giocherebbe contro una nazionale inserita in seconda o terza fascia, stabilite sempre secondo il ranking Fifa, che giocheranno tra loro le semifinali. In seconda fascia ci sono Polonia, Galles, Repubblica Ceca e Slovacchia. In terza fascia sono inserite: Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.










English (US) ·