
8 maggio - 19:52 - MILANO
Agostiniano, nato a Chicago nel 1955 ha origini francesi, italiane e spagnole, ha forti legami con l'America Latina
Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, nato a Chicago nel 1955, ha origini francesi, italiane e spagnole, ha scelto il nome di Luigi XIV. È il primo Papa che arriva dagli Stati Uniti.
Chi è Robert Francis prevost il nuovo papa
—
Il Cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto Papa l'8 maggio 2025. Ha scelto di chiamarsi Papa Leone XIV. Papa Prevost è nato il 14 settembre del 1955 a Chicago, il padre ha origini francesi e italiane mentre la madre ha origini spagnole. Ha due fratelli Louis Martin e John Joseph.
Nel 1977 è entrato nel noviziato dell'Ordine di Sant'Agostino, a 27 anni è stato inviato dall'Ordine a Roma per studiare Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (l'Angelicum), diventando sacerdote nel 1982. È stato un missionario e ha vissuto in Perù dove ha operato nella diocesi di Chulucanas tra il 1985 e il 1986, esperienza che ha segnato profondamente il suo cammino spirituale e pastorale. Nel 1988 è stato inviato nella missione di Trujillo come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac.
Ha poi ricoperto ruoli di leadership nell'Ordine agostiniano priore provinciale della Provincia Madre del Buon Consiglio a Chicago nel 1999, nel 2001 è stato eletto priore generale dell'Ordine di Sant'Agostino, incarico che ha ricoperto fino al 2013. Durante il suo mandato, ha promosso la crescita spirituale e l'espansione dell'Ordine in diverse parti del mondo, consolidando il carisma agostiniano in contesti culturali diversi.
Continua