Che regalo di Natale per la Roma: consegnato in Campidoglio il progetto per il nuovo stadio

1 ora fa 2

Potrebbe essere pronto già nel 2029. Avrà 60 mila posti e la Curva Sud sarà "la più grande d'Europa"

Francesco Balzani

Collaboratore

23 dicembre - 19:45 - MILANO

Uno stadio sotto l’albero. Pochi minuti fa è stato consegnato in Campidoglio il progetto definitivo dell’impianto di Pietralata. A renderlo noto è stata la Roma: “Comunichiamo con grande soddisfazione di aver consegnato oggi, 23 dicembre 2025, il PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica) del nuovo stadio, un passaggio fondamentale che avvicina il Club alla realizzazione di una delle infrastrutture sportive più ambiziose e moderne d’Europa”, si legge nell’incipit del comunicato ufficiale.

pronto per euro 2032

—  

“Il progetto depositato - si legge poi nella nota - che precede la fase di progetto esecutivo, rappresenta la sintesi di un lavoro approfondito, svolto con rigore tecnico, attenzione alla sostenibilità e con una visione chiara: offrire alla città di Roma e ai suoi tifosi un impianto all’altezza della loro storia, della loro passione e del loro futuro”. L’attesa è quindi finita grazie a un passaggio fondamentale per dare il via alla costruzione e rispettare i tempi necessari a candidare lo stadio agli Europei del 2032. Nella famosa Pec, che in Campidoglio attendevano da qualche mese, è stato allegato il file degli elaborati del progetto di fattibilità tecnico-economico del futuro impianto dei giallorossi, la grande arena da 60mila posti che potrebbe essere pronta entro il 2029 e che include anche un parco, parcheggi, strade e una parte commerciale.

RomaÃ?s president Dan Friedkin during the friendly soccer match AS Roma vs FK Shakhtar Donetsk at Olimpico stadium in Rome, Italy, 07 August 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

i dettagli

—  

Nella nota del club giallorosso vengono poi forniti altri dettagli. “Il nuovo stadio sarà caratterizzato da una Curva Sud monumentale, la più grande d’Europa, pensata come cuore pulsante dello stadio e simbolo della passione romanista. Si tratta di un’architettura iconica ispirata alla tradizione romana, con linee contemporanee e un forte legame con il territorio locale. Con spazi moderni, multifunzionali e progettati per vivere l’esperienza AS Roma non solo durante le giornate di gara”. I Friedkin, attesi a a Roma ad inizio 2026, passano poi ai ringraziamenti: “L’AS Roma desidera rivolgere un ringraziamento speciale e personale al Sindaco Roberto Gualtieri, per il suo sostegno, la sua disponibilità e la collaborazione costante che hanno reso possibile questo fondamentale avanzamento. La consegna del progetto definitivo rappresenta un passo concreto verso l’inizio dei lavori e conferma la determinazione del Club nel dotare Roma di un impianto moderno, ambientalmente sostenibile ed economicamente solido, che possa diventare motivo di orgoglio per la città e per tutti i suoi tifosi. L’importanza dell’opera, in termini di dimensioni, modernità dello stadio, potenziale impatto urbano e tempistiche previste, ha consentito l’inserimento dello stadio di Pietralata tra i potenziali stadi deputati a ospitare Uefa Euro 2032. L'AS Roma continua a lavorare con passione, responsabilità e ambizione: il futuro della nostra casa è sempre più vicino”.

Leggi l’intero articolo