Un lungo applauso, di circa un minuto, ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Teatro Carignano di Torino per le celebrazioni del centenario della morte di Piero Gobetti. Già all'arrivo all'esterno dell'edificio il presidente è stato accolto dagli applausi dei passanti, adulti e bambini.
Ad accoglierlo c'erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il prefetto, Donato Cafagna. La cerimonia prevede una lectio magistralis del giurista ed ex presidente della Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky, presidente del comitato nazionale per le celebrazioni. Lo scorso 20 gennaio, meno di un mese fa, l'ultima visita del capo dello Stato nel capoluogo piemontese, in occasione di un evento organizzato alle Gallerie d'Italia per il 430/o anniversario della Fondazione Ufficio Pio, in piazza San Carlo.
"La sua presenza, signor presidente, conferisce a questa giornata un valore particolarmente elevato. Il suo costante richiamo ai principi della Costituzione, alla dignità della persona e alla responsabilità civile trova una consonanza evidente con l'eredità di Gobetti. In questa vicinanza ideale riconosciamo la continuità di una tradizione repubblicana che affonda le radici nel coraggio civile e nella libertà di pensiero. Torino è orgogliosa di essere la città di Piero Gobetti". Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, rivolgendosi a Mattarella, che si è intrattenuto a colloquio alcuni minuti con Gustavo Zagrebelsky, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Piero Gobetti, prima di lasciare il teatro Carignano di Torino. In occasione dell'evento, Zagrebelsky ha tenuto una lectio magistralis su Gobetti.
Il presidente si è recato poi in visita privata nella sede del quotidiano La Stampa, in segno di solidarietà per quanto accaduto lo scorso 28 novembre, un assalto da parte di un centinaio di manifestanti, in una giornata di sciopero di categoria, con la redazione sostanzialmente vuota.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1










English (US) ·