Carote e disfunzione erettile: c'è un legame? Lo studio cinese

2 ore fa 1

Un superfood da proteggere ma gli alti livelli di carotene sono associati al problema erettile

Riccardo Cristilli

16 settembre - 17:17 - MILANO

Le carote sono uno di quegli alimenti chiamati superfood per le alte proprietà che possiedono. Sono un ortaggio che si può consumare sia crudo sia cotto, prevalentemente di colore arancione ma esistente anche nelle colorazioni viola, rosso, gialla e bianca. I benefici sono molteplici e finora non erano mai state messe in dubbio le sue qualità positive. Almeno finché non è spuntato uno studio che sembra collegare le carote a problemi di disfunzione erettile.

legame tra carote e disfunzione erettile?

—  

Alcuni ricercatori cinesi hanno pubblicato sulla rivista Archives of Medical Science, uno studio in cui si mettono in correlazione una ventina di fenotipi legati a vitamine e antiossidanti con il rischio di disfunzione erettile. Questa problematica colpisce circa un maschio adulto su 8 ed è particolarmente prevalente tra gli over 40. Bisogna evidenziare come oltre la semplicità comunicativa di un legame tra carote e disfunzione erettile, in realtà lo studio cinese ha analizzato il legame tra profili genetici e problematica medica e non fa riferimento all'alimentazione.

lo studio

—  

I poteri antiossidanti positivi delle carote non sono messi in dubbio. Quello che i ricercatori cinesi hanno evidenziato è una correlazione statisticamente tra disfunzione erettile e presenza di carotene. Il team di scienziati dell'Università Peking di Pechino, insieme ai colleghi dell'università di Medicina Dalian hanno realizzato un'indagine di randomizzazione mendeliana collegando 18 fenotipi legati a vitamine e il rischio di disfunzione erettile. Dalla loro analisi è emerso che chi aveva un profilo con alti livelli di carotene è risultato associato alla disfunzione erettile con un rischio del 60% più alto rispetto ad altri di sviluppo della patologia. 

il carotene

—  

L'ipotesi dei ricercatori è che un eccesso di vitamine e allo stesso modo una loro carenza possa condizionare la funzionalità erettile alterando la produzione di ossido nitrico e impattando sulla regolazione del flusso sanguigno. L'ossido nitrico è importante per innescare l'erezione e l'ipotesi degli autori è che la ridotta biodisponibilità di questo elemento causata dal carotene in eccesso sarebbe responsabile della disfunzione. Sebbene siano necessari ulteriori approfondimenti è interessante notare come altri studi avevano genericamente indicato che uno sbilanciamento degli antiossidanti aveva effetti negativi sulla salute. 

le conclusioni

—  

Bisogna sottolineare come si tratta di uno studio di associazione che si è concentrato sui profili genetici dei partecipanti e non sulla loro alimentazione nello specifico. Inoltre le carote, ricche sono ricche di minerali, flavonoidi e altre vitamine che genericamente sono associati alla produzione di testosterone e alla qualità degli spermatozoi è quindi importante evitare di eliminare le carote dalla propria alimentazione.

Leggi l’intero articolo